Come utilizzare le sottilette in cucina

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le sottilette sono delle morbide fettine di formaggio fuso che possono essere utilizzate in moltissime ricette; grazie al fatto di sciogliersi con facilità, hanno la capacità di rendere i piatti cremosi e saporiti. Con le sottilette possono essere preparati primi piatti come risotti o lasagne, secondi di carne come polpette e involtini, oppure è possibile impiegarle per arricchire le verdure. Vediamo allora alcune idee per come utilizzare le sottilette in cucina.

27

Occorrente

  • Per la pasta con tonno e sottilette:
  • 350 g di pasta (tortiglioni o penne rigate)
  • 3 sottilette
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 carota
  • 2 confezioni di tonno
  • 1 barattolo di polpa di pomodoro
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • Per i pomodori gratinati con sottilette:
  • una decina di pomodori rossi
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 5 sottilette
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • Per gli involtini di pollo con le sottilette:
  • 8 fettine di pollo sottili
  • 8 sottilette
  • 8 fettine di mortadella
  • 2 uova
  • farina q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio di semi di girasole q.b.
  • sale q.b.
37

Per preparare velocemente un'ottima pasta con tonno e sottilette, possiamo soffriggere all'interno di una padella antiaderente, con un filo di olio extravergine di oliva, mezza cipolla tritata finemente e una carota ridotta a dadini.

Aggiungiamo anche uno spicchio d'aglio, che andrà rimosso dopo pochi minuti, quindi uniamo un barattolo di polpa di pomodoro e, dopo pochi minuti, le due confezioni di tonno, scolato dall'olio e spezzettato con la forchetta.

47

Continuiamo a cuocere per qualche minuto a fuoco basso, salando e coprendo con un coperchio. Buttiamo la pasta nell'acqua salata e, una volta pronta, la scoliamo e la facciamo saltare assieme al sugo per pochi minuti, aggiungendo 3 sottilette tagliate a pezzetti. Mescoliamo accuratamente per far sciogliere queste ultime e serviamo in tavola.

Un altro modo per utilizzare le sottilette in cucina sarà quello di preparare dei gustosi pomodori gratinati. Iniziamo la preparazione dividendo a metà i pomodori e disponendoli su di una teglia, quindi spolveriamoli con una manciata di pangrattato; saliamo, pepiamo e aggiungiamo un filo d'olio. Copriamo la superficie con uno strato di sottilette e inforniamo nel forno preriscaldato a 180°, cuocendo per 45 minuti.

Continua la lettura
57

Infine possiamo anche preparare degli involtini di pollo con sottilette e mortadella. Basterà stendere le fettine di pollo e batterle leggermente con il batticarne. Copriamo la superficie prima con una fettina di mortadella e, successivamente, con una sottiletta, quindi arrotoliamo le fettine e chiudiamo le estremità con uno stuzzicadenti. Versiamo in un piatto della farina, poi passiamo gli involtini, avendo cura di infarinarli completamente. Trasferiamoli poi in un altro piatto nel quale sbattiamo le uova e, infine, in un terzo piatto contenente il pangrattato. Scaldiamo un filo d'olio di semi in una padella antiaderente e mettiamo a cuocere gli involtini, friggendoli per circa un quarto d'ora a fuoco medio, rigirandoli di tanto in tanto per farli dorare in modo omogeneo. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo servire i pomodori gratinati sia caldi che freddi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Modi originali per usare la noce moscata in cucina

Antipasti

Le orobanche in cucina

Antipasti

Come utilizzare il peperoncino in cucina

Antipasti

Come abbinare il radicchio in cucina

Antipasti

Come utilizzare le germe di grano in cucina

Antipasti

Consigli in cucina: come affettare i salumi

Antipasti

Come usare il cavolfiore in cucina

Antipasti

Come usare il cavolo nero in cucina