Come utilizzare le spezie in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le spezie o i mix di erbe aromatiche sono risorse preziose in cucina; infatti aggiungono colore, profumo e sapore alle portate. In alcuni casi, sostituiscono egregiamente i condimenti. Inoltre, agiscono anche da perfetti conservanti naturali e sono facilmente reperibili in tutti i supermercati oppure in erboristeria. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come utilizzare le spezie in cucina.

26

Occorrente

  • Spezie varie
36

La noce moscata conferisce un tono sofisticato al cibo

Le spezie più note in cucina sono il timo, il rosmarino, la salvia, l'origano, la menta, la maggiorana e l'erba cipollina. Queste ultime sono erbe, radici e piante essiccate. In questa categoria, rientrano tuttavia anche l'aglio, la cipolla ed il basilico: ideali per insaporire insalate, pesce, carni, uova, sughi e minestre. Per conferire ai piatti un tocco più sofisticato, si ricorre alla noce moscata, al ginepro ed al peperoncino. Si abbinano con successo alle carni, al pesce, ai liquori, alle minestre, alle paste. Inoltre, ai sughi, alle salse, alle insalate, ai dolci ed alle uova.

46

Il sesamo serve a condire il pane

Ben altra collocazione hanno invece il sesamo che si può utilizzare per condire del pane prima di cuocerlo, mentre il cumino, la paprika, il finocchio, l'anice, il pepe e lo zafferano, sono ideali, per salse, dolci, carni ed il pane. Si ricavano dai semi e dai fiori delle omonime piante. Lo zenzero, la cannella ed il rafano si ricavano invece dalle radici e cortecce, e vengono largamente impiegati in cucina per preparare dolci, condire pasta, carni, pane ed insalata ed inoltre hanno anche un aroma abbastanza deciso ed intenso, di cui proprio non se ne può fare a meno.

Continua la lettura
56

Le spezie si possono consuamare come tisane

Le spezie possiedono diverse qualità terapeutiche. Sono antisettiche, antinfiammatorie, digestive, antipiretiche, vasocostrittrici e vasodilatatrici. Gli antichi le utilizzavano infatti come decotti e tisane medicamentose. Pertanto, le spezie oltre a gusto, profumo e colore hanno anche delle notevoli proprietà benefiche per l'organismo e quindi si possono consumare sotto forma di tisane. Tra le spezie preposte a questa funzione, troviamo il rosmarino che è un ottimo prodotto naturale per combattere i dolori reumatici.

66

La menta è ideale per creare bevande

La menta è un'altra delle spezie che in estate è ideale per creare delle bevande dissetanti, e può essere consumata da sola oppure aggregandola ad altri prodotti naturali. Per fare un esempio si può preparare uno sciroppo per un cocktail ideale per rilassarsi nel giardino di casa in un caldo pomeriggio estivo, aggiungendovi semplicemente del ghiaccio e del succo di limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come insaporire il brodo vegetale con le spezie

Primi Piatti

Come usare la cannella in cucina

Primi Piatti

Polpette di ricotta al sugo di basilico e spezie

Primi Piatti

Panna da cucina fatta in casa: ricetta

Primi Piatti

I 5 primi piatti della cucina sarda

Primi Piatti

Come usare la vaniglia in cucina

Primi Piatti

Come usare la menta in cucina

Primi Piatti

Come usare il broccolo in cucina