Come utilizzare lo yogurt greco

Tramite: O2O 20/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si parla di yogurt greco, si parla di un alimento leggero, nutriente e gustoso. Generalmente lo yogurt greco è privo di zucchero, con un gusto più aspro rispetto a quello classico. Presenta una consistenza molto densa, dalla tipica cremosità. Se si vuole utilizzare lo yogurt greco, si desidera senz'altro l'assunzione di parecchie proteine. Inoltre lo yogurt greco è ricco di calcio, di riboflavina, di probiotici e delle vitamine B-6 e B-12. Non contenendo glutine, lo yogurt greco è anche l'alimento perfetto per gli intolleranti al lattosio. Infatti, nello yogurt greco, il lattosio si trasforma in acido lattico per opera delle colture batteriche. Ecco alcuni suggerimenti per scoprire come utilizzare lo yogurt greco.

27

Occorrente

  • Yogurt greco e tanta fantasia in cucina.
37

Consumare lo yogurt greco a colazione

Per utilizzare lo yogurt greco in modo ottimale, il primo pasto mattutino è l'ideale. Durante la colazione, si può consumare lo yogurt greco in vari modi. Ad esempio, spargendone uno strato all'interno di un piatto. Sullo strato di yogurt greco se ne può creare un altro con dei frutti di bosco freschi, come ad esempio dei mirtilli. Poi si distribuirà un cucchiaino di semi di lino macinati. Infine, come da tradizione greca, si completa la pietanza con del miele (o nettare di agave). Realizzando almeno tre stati, tutti gli ingredienti si solidificheranno con il miele. Ed assumeranno l'aspetto di un fragrante biscotto.

47

Cucinare con lo yogurt greco

Si può utilizzare lo yogurt greco anche durante la cottura di alcune vivande che prevedono la panna acida. Lo yogurt greco, in questo caso, andrà a sostituirla egregiamente. Entrambi gli alimenti possiedono difatti una consistenza ed un sapore molto simili. Inoltre lo yogurt greco è ottimo per farcire i dolci. Oppure come ingrediente per la creazione dei gelati. La sua corposità, più cremosa rispetto ad uno yogurt normale, riesce a fornire la caratteristica densità del gelato. Lo yogurt greco è anche un'ottima salsa per il condimento del pesce o del pollo. Mentre, se più liquido, può accompagnare le insalate di vario tipo o i cetrioli. La salsa di yogurt greco si può realizzare con l'aggiunta di un paio di spicchi d'aglio pressati ed un cucchiaino di sale. In pochi attimi, si otterrà un condimento rapido e gustoso. Magnifico anche per la pasta, i ravioli ed i tortellini.

Continua la lettura
57

Utilizzare lo yogurt greco in sostituzione alla maionese

Invece della maionese, nelle pietanze si può utilizzare lo yogurt greco. Si creeranno così delle varianti ipocaloriche dei piatti preferiti. Questa sostituzione di ingredienti non si noterà affatto al palato. Anzi renderà i manicaretti molto più golosi. Chi è ghiotto di dolci, può utilizzare lo yogurt greco per una sfiziosa zuppa inglese. Basterà, nella stagione estiva, miscelarlo con amarene e mirtilli. Infine si verserà il composto sul Pan di Spagna spezzettato. https://www.greenme.it/mangiare/vegetariano-a-vegano/20530-yogurt-greco-ricette.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lo yogurt greco è molto buono anche al naturale, magari dolcificato con un cucchiaino di miele.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare la salsa allo yogurt

Cucina Etnica

Come preparare il curry di agnello con yogurt

Cucina Etnica

Come preparare la tirokafteri

Cucina Etnica

Come preparare la salsa Tirokafteri

Cucina Etnica

Come preparare in casa la salsa tzatziki

Cucina Etnica

5 salse da abbinare al chapati

Cucina Etnica

Come fare il kebab

Cucina Etnica

Come fare i calamari in salsa curry