Come utilizzare lo zenzero nelle insalate

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo zenzero è una pianta che ha le sue origini dall'Asia ma si trova in Europa grazie all'importazione delle spezie durante il periodo dell'impero romano. Comunque trattasi di una spezia che può essere consumata sia fresca che essiccata e si può abbinare a svariati cibi, anche alle insalate. Grazie alle sue proprietà benefiche aiuta a: ridurre i tumori nella zona intestinale, ha proprietà dimagranti, in quanto brucia molte calorie ed infine ha ottime proprietà antiossidanti riducendo quindi il processo di invecchiamento della pelle. Dopo aver parlato di tutte queste proprietà vediamo come usarlo in un cucina e soprattutto come utilizzare lo zenzero nelle insalate.

25

Insalata di mele, finocchi e zenzero

Innanzitutto iniziamo da una prima ricetta che, unisce le verdure insieme alla frutta: parliamo di un'insalata a base di finocchi, pepe nero macinato fresco, mele e zenzero. Sarà sufficiente lavare gli ingredienti e tagliarli a tocchetti: quindi puliamo accuratamente il finocchio e dopo, laviamolo sotto abbondante acqua corrente. Successivamente, prendiamo le mele, laviamole e sbucciamole poi, tagliamole a tocchetti. Adesso prendiamo lo zenzero (è consigliabile che questo sia assolutamente fresco) sminuzziamolo e poi, condiamo l'insalata con un filo d'olio extravergine di oliva, saliamo quanto basta. Infine, mescoliamo tutti gli ingredienti e, l'insalata è pronta da gustare.

35

Insalata di arance, rucola e zenzero

In questo modo potremo constatare che lo zenzero è adatto per far abbinare insalate insieme alla frutta. Tuttavia, la medesima ricetta si può realizzare sfruttando altri tipi di frutta, in base alle stagioni in cui va preparata. Ad esempio si può usare al posto delle mele le pere, e il melone bianco o quello latino, oppure anche le arance. A questa insalata si abbina molto bene la valeriana oppure la rucola.

Continua la lettura
45

Insalata di zenzero e carote

Tra le altre ricette per le insalate si può abbinare lo zenzero con le carote. Sempre adoperando lo zenzero fresco possiamo utilizzarlo per preparare delle buone carote: quindi prendiamo un quattro cinque carote, sbucciamole e laviamole sotto abbondante acqua corrente. Poi, tagliamole a tocchetti, in seguito andiamo a tritare lo zenzero. A questo punto, uniamo i due ingredienti in una scodella e se vogliamo potremo utilizzare la salsa di soia, che grazie al suo sapore può sostituire sia il sale che l'olio extravergine di oliva. Mescoliamo il tutto per bene e, la nostra insalata è pronta da servire. Prendendo in considerazione le proprietà benefiche dello zenzero e, abbinando questo alimento a delle buone verdure, otterremo sicuramente dei piatti semplici e genuini, ideali per chi sicuramente segue delle diete. Pronta da servire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Zenzero gari: usi in cucina

Consigli di Cucina

10 ricette da arricchire con lo zenzero

Consigli di Cucina

5 insalate estive con le lenticchie

Consigli di Cucina

10 modi di usare lo zenzero fresco

Consigli di Cucina

Bimby: come fare una bevanda dimagrante allo zenzero

Consigli di Cucina

5 modi per conservare lo zenzero

Consigli di Cucina

5 tisane con lo zenzero

Consigli di Cucina

3 modi per conservare lo zenzero