Come utilizzare un affumicatore elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'affumicatore elettrico è un elettrodomestico poco comune. Lo si trova soprattutto nelle grandi casa in campagna o, comunque, appartiene spesso a chiunque possieda un cortile capace di ospitare un grazioso pic-nic all'aperto. È utilizzato soprattutto per cucinare lentamente le carni, e si avvia grazie a un impianto a combustione che brucia trucioli di legno o del carbone. Utilizzare questo tipo di affumicatore per cucinare, consente di ottenere una carne estremamente tenera, dal sapore ricco e inimitabile. Ma come funzina? Vediamo insieme una pratica guida, con passi facili e brevi, su come utilizzare un affumicatore elettrico.

24

Il primo passo, ovviamente, è l'acquisto del vostro affumicatore elettrico: scegliete quello più adatto alle vostre esigenze e, sopratutto, ai vostri spazi in cortile. In commercio esistono varie tipologie di affumicatori, non solo nel design ma soprattutto nel sistema di combustione. È possibile, infatti, acquistare diversi tipi di materiali per la cottura, dai trucioli al carbone e così via. Esistono, inoltre, affumicatori con differenti sistemi di areazione. È importante, comunque, avere sempre a disposizione un sistema anti-incendio in caso di emergenze.

34

Anche i trucioli sono presenti in diverse composizioni. Sceglietelo in base all'aremo che preferite: mela, ciliegio, quercia, ecc. Se siete alle prime armi, affidatevi alle conoscenze di un negozio specializzato. Ovviamente, il posto perfetto in cui posizionare il vostro affumicatore elettrico è il giardino, ben lontano da tutto ciò che potrebbe essere infiammabile. Evitate ogni pericolo!

Continua la lettura
44

Il segreto per una carne gustosissima è di prepararla e condirla il giorno prima della cottura vera e propria. Esistono varie possibilità per il condimento: la marinatura, ad esempio, creata con olio, aglio, prezzemolo, o a preferenza con altre spezie piccanti o erbe aromatiche. Una volta riempito il focolare con i trucioli e fatto riscaldare per 30 minuti, si possono chiudere le prese d'aria così da non bruciare tutti i carboni presenti all'interno dell'affumicatore. La cottura deve avvenire tra gli 80 e i 130 gradi, a seconda della grandezza del pezzo di carne. Per 2 o 3 volte verificate sia la cottura, che il livello di combustibile rimasto cosi da aggiungerne nel caso fosse insufficiente. Servire la carne solo quando si ottiene una cottura ottimale. A volte può capitare che il colore della carne può tendere più al rosso, ma niente paura! È dovuto semplicemente dal tipo di legni utilizzati per la combustione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come utilizzare il cuoci riso elettrico

Consigli di Cucina

10 consigli per utilizzare al meglio il barbecue a gas

Consigli di Cucina

Come usare la farina di riso

Consigli di Cucina

Come fare la conserva di melanzane sott'olio

Consigli di Cucina

5 utensili indispensabili per fare un'ottima panna

Consigli di Cucina

5 consigli per un pane morbido e croccante fuori

Consigli di Cucina

Come tagliare perfettamente l'anguria

Consigli di Cucina

Cucina vegana: come preparare un hamburger di soia