Come vinificare il vino frizzante

1/4 – Introduzione

La vinificazione è quel particolare metodo che permette la realizzazione di vini gustosissimi. Se intendete vinificare un vino frizzante, magari da usare come spumante in occasioni di feste o di eventi particolari, è importante seguire alcuni suggerimenti utili per ottenere un risultato perfetto. Si tratta infatti, di un procedimento piuttosto articolato e soprattutto delicato e che quindi esige la massima accortezza. Ecco come vinificare il vino frizzante e quali ingredienti sono necessari.

2/4 – Adottare le giuste accortezze

Un vino frizzante è un vino che contiene una certa percentuale di anidride carbonica ed ha una pressione di 2,5 atmosfere. Anche se potrebbe sembrare un’operazione semplice, in realtà la vinificazione di un vino frizzante è un processo abbastanza complesso; infatti, bisogna agire con prudenza poiché eventuali errori posso causare lo scoppio della bottiglia, la fuoriuscita del tappo o un’eccessiva pressione che all’apertura della bottiglia stessa genererà l’uscita del vino con il rischio di sprecarlo.

3/4 – Aggiungere zucchero e enolievito

Per ottenere dei vini frizzanti si devono utilizzare esclusivamente quelli della giusta acidità e ottenuti dalle migliori uve. Per ottenere la pressione sufficiente pari a circa 1 atmosfera, si devono lasciar fermentare 4,5 grammi di zucchero. Quindi, per ottenere un vino frizzante con una pressione fino a 2,5 atmosfere, bisogna aggiungere nel vino base almeno 10/12 grammi di zucchero per ogni litro. Successivamente va aggiunto anche l’enolievito, ovvero un composto a base di ammonio solfato, ammonio fosfato e cellulosa. Infine si imbottiglia appena la fermentazione è ormai avviata. A questo punto bisogna conservare la bottiglia in un luogo fresco della casa e ad una temperatura che non sia superiore ai 20 gradi.

4/4 – Far fermentare il vino nuovamente

Un altro sistema per rendere il vino frizzante consiste nel farlo fermentare di nuovo aggiungendo del lievito, del vino o del mosto. In alternativa potete anche inserire nella bottiglia, prima di tapparla, un cucchiaino di zucchero in polvere, ma in tal caso è importante sapere che all’apertura della bottiglia diventerà una sorta di vino spumante con una pressione decisamente più elevata di quella di 1 atmosfera. In tal caso bisogna fare attenzione al tappo che sicuramente volerà via, proprio come avviene con questa tipologia di vino bianco fermentato ed imbottigliato e quindi con il rischio di ritrovarsi anche con pochissimo vino.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata