Conchiglioni farciti con ricotta, salmone e piselli

1/6 – Introduzione

Se intendete stupire i vostri ospiti a pranzo, potete optare per un primo piatto davvero eccellente e dal sapore sublime. Nello specifico si tratta dei conchiglioni farciti con ricotta, salmone e piselli ideali anche per un pranzo natalizio. La ricetta non è difficile da elaborare e richiede soltano un minimo di attenzione nella scelta e nel dosaggio degli ingredienti. In riferimento a quanto sin qui premesso, nei passi successivi della presente guida, troverete tutti i suggerimenti necessari per portare a buon fine questo gustoso primo piatto.

2/6 Occorrente

  • Conchiglioni 400 gr
  • Salmone affumicato 150 gr
  • Ricotta 150 gr
  • Piselli 100 gr
  • Parmigiano 80 gr
  • Besciamella 30 gr
  • Erba cipollina q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva 30 ml.
  • Burro 20 gr

3/6 – Preparare il ripieno di ricotta

Per preparare i conchiglioni farciti con ricotta, salmone e piselli incominciate proprio con il ripieno. In primis prendete la ricotta e schiacciatela con una forchetta, dopodiché aggiungete sale e pepe quanto basta, dell’erba cipollina e del parmigiano grattugiato mescolando il tutto energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo.

4/6 – Tagliare il salmone a dadini

Una volta completata la prima parte della farcitura dei conchiglioni, dedicatevi al salmone che deve essere preferibilmente di tipo affumicato. Premesso ciò, tagliatelo a piccoli dadini e amalgamateli con i piselli. A questo punto aggiungete la ricotta condita in precedenza e assicuratevi che la distribuzione degli ingredienti sia uniforme. Fatto ciò mettete da parte il ripieno e dedicatevi alla lessatura dei conchiglioni facendoli cuocere in acqua e sale, dopodichè scolateli abbastanza al dente in modo che risultino rigidi e quindi facili da farcire. Un ulteriore consiglio in merito è di versare dell’olio nella pentola con l’acqua allo scopo di evitare che i conchiglioni si attacchino tra loro. Fatta quest’altra premessa, non vi resta che leggere il passo conclusivo della guida per capire come impiattare i vostri conchiglioni con ripeno di ricotta, salmone e piselli.

5/6 – Farcire i conchiglioni

Per portare a buon fine l’elaborazione di questa gustosa ricetta, prendete una teglia da forno e imburrattela sul fondo e sui laterali dopodiché adagiatevi i conchiglioni gli uni accanto agli altri. Fatto ciò, utilizzando una sac à poche riempiteli tutti con la suddetta farcia, e alla fine cospargeteli con della besciamella e del parmigiano grattugiato. A questo punto inserite la teglia nel forno a 180 gradi e lasciatela cuocere per circa 5 minuti ovvero il tempo che diventino croccanti. Infine va altresì aggiunto che per ottimizzare questa fase, potete anche versare a pioggia del pangrattato in modo da ottenere una gustosa gratinatura dei vostri conchiglioni ripieni con ricotta, salmone e piselli.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata