Condimenti leggeri per la pasta

1/6 – Introduzione

Chissà quante volte ti sarà capitato di aprire il frigorifero e trovarti di fronte a una scelta ardua tra condimenti pesantissimi, avanzati magari dalla sera prima e ingredienti che a prima vista non vanno d’accordo. Bene di solito cercare di esplorare nuove ricette è molto più interessante che arrendersi. Ti propongo quindi un po’ di condimenti leggeri per la pasta facili da fare e soprattutto super economici.

2/6 – Pomodorini e ortica

Ti serviranno dei pomodorini, che dovrai ripassare in padella con un filo d’olio e un po’ d’aglio, oppure se preferisci con dello scalogno. Taglia ogni pomodorino in quattro parti, metti un filo d’olio in padella stando attenta a sceglierne una che sia anche aderente e il fai un battutino con l’aglio. Mescola insieme ai pomodori delle foglie di rucola oppure di ortica tagliate abbastanza fini e il sugo è pronto. Potrai scegliere se metterci su un po’ di formaggio, oppure optare per una versione più light senza.

3/6 – Acciughe e pan grattato

Fai un battutino con dell’aglio e mettilo a dorare in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliva, meglio se del territorio. Quando l’aglio cambia colore e diventa più dorato, mescola insieme 5-6 filetti di acciuga sotto sale, oppure sottolio. Ovviamente la salatura successiva dipende dal tipo di acciughe che scegli. A questo punto mescola un cucchiaio di pangrattato a questo piccolo soffritto e fallo andare per qualche minuto. È un condimento ideale con la pasta corta ma funziona benissimo anche con gli spaghetti.

4/6 – Zucchine e scalogno

Taglia le zucchine a rondelle sottili e mescolale ad un soffrittino di scalogno che avrai preparato prima. Lascia andare la padella per qualche minuto, in modo tale che cambi colore la zucchin. Verso il fondo della cottura aggiungi un po’ di peperoncino, se vuoi, e soprattutto una spruzzatina di foglie di timo. È un condimento ideale per la pasta corta e per gli spaghetti, con sapore che si fa più intenso tanto più è prolungata la cottura del sugo.

5/6 – Tonno e ricotta

Mettete a soffriggere un po’ di aglio, 1-2 capi al massimo a seconda dei vostri gusti e l’equivalente scatoletta piccola di tonno ridotto in pezzi molto piccoli. Aggiungete poi della ricotta, 1 cucchiaio abbondante e fate andare il tutto in padella per qualche minuto amalgamando il più possibile. Aggiungete poi una spruzzata di semi di papavero un minuto o due prima di togliere dal fuoco e mescolate. Ottima con pasta corta come i fiocchi o le mezze penne.

6/6 – Broccoli e aglio

Tagliate i broccoli in pezzetti molto sottili dopo averli lessati, badando però di non fare un trito, perché altrimenti il risultato sarebbe un pesto, che è un’interessante variante ma non è questa ricetta. Soffriggere in padella con mezzo scalogno e almeno un paio di teste d’aglio, arricchendo il tutto con una spruzzata di peperoncino tritato, oppure se preferite con pezzetti di peperoncino fresco come dell’habanero. Servite con una pasta di media lunghezza, come le mezze maniche.

Riproduzione riservata