Condimenti originali per gli hamburger

1/10 – Introduzione

L’hamburger è la definizione che comunemente usiamo per indicare un panino farcito con una polpetta di carne di manzo. Più in generale, al giorno d’oggi indica panini riempiti anche con ingredienti diversi, ad esempio, con la cotoletta di pollo o con una bistecchina di pesce. Questi panini vengono venduti nei fast food e si sono diffusi in Italia dopo essere stati importati, come moda alimentare, dall’America. Al giorno d’oggi si parla anche di “hamburger gourmet”, ovvero l’hamburger non è più considerato solo e soltanto un “panino” da mangiare velocemente, ma un pasto da gustare. Per questo ne sono state studiate tante gustose varianti, che puoi preparare anche con le tue mani. Ecco qualche idea per condimenti originali per gli hamburger.

2/10 Occorrente

  • Per la salsa piccante: -250 grammi di salsa di pomodoro; 190 ml di acqua; 150 grammi di zucchero; qualche goccia di tabasco; 4 grammi di peperoncino in polvere; 4 grammi di pepe nero; 2 cucchiai di succo di limone
  • Per la salsa di cipolle: 2 cipolle gialle; 2 cipolle bianche; due cipolle rosse, olio EVO q.b.; sale
  • Per la salsa al formaggio: 250 ml di besciamella; 3 cucchiai di parmigiano grattugiato; 200 gr di toma; sale e pepe
  • Per la salsa di avocado: 500 grammi di avocado; uno spicchio di aglio; un pizzico di sale; 70 grammi di olio EVO; il succo di un limone
  • Per la salsa greca: 1 vasetto di yogurt bianco o greco; 1 cucchiaio di grani di senape; 2 cucchiai di vino bianco; 1 pizzico di noce moscata; 4 cucchiai di olio EVO; aceto; sale e pepe
  • Per l’hamburger vegetariano: 50 grammi di cous-cous, 1 uovo, 50 grammi di semi di girasole, 30 grammi di lenticchie, 1 carota, mezza cipolla, 1 cucchiaio di succo di limone, sale e pepe

3/10 – Hamburger Americano

L’hamburger classico, quello “americano” per eccellenza, viene riempito e condito in questo modo. Mentre l’hamburger cuoce sulla piastra (puoi decidere il grado di cottura che preferisci, ben arrostito o un po’ al sangue) taglia un pomodoro e una cipolla rossa a fette sottili. Inoltre lava qualche foglia di lattuga. Prendi la base del panino, deponici sopra una fetta di formaggio filante e poggiaci sopra la polpetta di carne ancora calda: il formaggio comincerà subito a fondere. Mettici sopra la cipolla, il pomodoro e la lattuga, spalma un po’ di maionese sul “cappello” del panino, chiudilo e gusta!

4/10 – Hamburger Piccante

ub”>Se preferisci un sapore più deciso e speziato, puoi provare una salsa piccante da usare al posto della maionese, e che, volendo, puoi usare anche per le patatine fritte. Ti servono della salsa di pomodoro, acqua e zucchero, tabasco, del succo di limone e peperoncino piccante in polvere. Metti tutti gli ingredienti in una padella e falli scaldare e amalgamare per una decina di minuti, aggiungendo un pizzico di pepe nero prima di spegnere il fuoco. Quando prepari il panino, aggiungi una fetta di formaggio fresco anziché quello filante, per ammortizzare il sapore della salsa, e oltre al pomodoro e alla lattuga, invece della cipolla, metti qualche carciofino sottolio.

5/10 – Hamburger e Cipolla

Anche se non tutti ne amano il sapore, la cipolla è quasi immancabile nell’hamburger perfetto. Se a te piacciono, puoi preparare il tuo panino con un mix di cipolle di vario tipo. Prendi una cipolla bianca, una rossa, una gialla, e tagliale a fettine molto sottili. In una padella fai scaldare un po’ di olio e versaci dentro le cipolle. Aggiusta di sale e pepe e fai cuocere per circa mezz’ora, fino a che le cipolle non saranno diventate quasi trasparenti. Quando prepari il panino, metti un po’ di cipolle cotte alla base, aggiungi l’hamburger, metti sopra il pomodoro tagliato a fette sottili e qualche fetta di cetriolo. Termina con altre cipolle e chiudi il panino.

6/10 – Hamburger al Formaggio

Viene chiamato “Cheese Burger” il panino in cui il formaggio è prevalente rispetto alla carne. Se ti piace sentire in bocca il gusto deciso dei latticini, puoi preparare una salsa fatta con la besciamella e il parmigiano. Fai scaldare la besciamella in un pentolino, mettici dentro qualche cubetto di formaggio toma e infine il parmigiano grattugiato. Aggiusta di sale e pepe e fai addensare sul fuoco. Usa questa salsa per condire l’hamburger; come base usa qualche fettina sottile di formaggio hemmental o edamer.

7/10 – Hamburger Esotico

L’avocado è un ingrediente che viene molto usato nella cucina messicana, ad esempio per preparare la salsa guacamole. Tu puoi usarlo per preparare un condimento esotico per il tuo hamburger, che avrà un sapore che davvero ti stupirà. Prendi un avocado e riducine la polpa in poltiglia; mescolala con un aglio schiacciato, olio e sale. Da ultimo versa il succo di un limone e mescola ancora. Metti questa salsa all’interno del panino, dentro le due metà. Ad accompagnare l’hamburger metti qualche strisciolina di peperone grigliato, delle olive nere denocciolate e del formaggio fuso tipo cheddar.

8/10 – Hamburger Greco

Per avere un gusto più fresco e leggero puoi realizzare una salsina fatta con yogurt e senape. Acquista dei grani di senape (non la salsa già pronta) e falli macerare per circa un’ora nell’aceto di vino bianco. Aggiungi del vino bianco e un pizzico di noce moscata e lascia macerare i grani di senape ancora per altre due ore. Infine, scola i grani e mescolai a dello yogurt naturale o greco; mescola con cura aggiungendo dell’olio a filo. Quando tutto è ben amalgamato, aggiusta di sale e pepe e metti in frigo per un’oretta. A questo punto puoi usare la salsa per condire il panino, aggiungendo della feta.

9/10 – Hamburger Vegetariano

La variante estrema dell’hamburger, che quindi resta tale solo di nome, è l’hamburger vegetariano. Invece della polpetta di manzo prepara una polpetta fatta usando il cous cous, che funge da legante, e delle lenticchie. Devi formare un impasto aggiungendo anche una carota, una cipolla, dei semi di girasole e un uovo. Infine metti del succo di limone e un po’ di sale e pepe. Questo impasto va prima messo in frigo per circa un’ora e poi cotto alla piastra; lo puoi condire con della salsa ketchup, foglioline di aneto, rucola e formaggio tipo squacquerone.

10/10 Consigli

  • Usa sempre le salse per rendere più morbido il pane
  • Puoi aggiugnere tutti gli ingredienti che più ti piacciono ad ogni tipo di hamburger

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata