Condimenti originali per pizza

1/7 – Introduzione

Se esiste un marchio che può far riconoscere l’Italia in tutto il mondo, quella è sicuramente la pizza. Conosciuta ed apprezzata da grandi e piccini, la pizza è uno degli alimenti compresi nella dieta mediterranea, pertanto costituisce un pasto salutare e gustoso. Ma oltre a tutto questo, la pizza un alimento che è possibile guarnire e condire in svariati modi: infatti, oltre alla classica Margherita, le pizzerie offrono oggi una varietà di ingredienti tra cui scegliere per comporre la propria pizza personalizzata. I condimenti classici sono ovviamente il pomodoro, il basilico e l’immancabile mozzarella, ai quali è possibile abbinare ingredienti impensabili fino a qualche anno fa. Questa guida vi permetterà di conoscere dei gusti tutti nuovi per assaporare la pizza con condimenti originali e ricercati, senza trascurare la tradizione di questo alimento. Buon appetito!

2/7 Occorrente

  • Speck
  • Mascarpone
  • Noci
  • Frutti di stagione
  • Radicchio rosso
  • Carciofi

3/7 – Mascarpone, speck e noci

La prima alternativa, che potrebbe risultare un po’ nordica e anche abbastanza calorica, ma assolutamente da provare, è la pizza con il mascarpone, lo speck e le noci. Il mascarpone è un formaggio che ha un gusto molto delicato, mentre lo speck è molto più deciso e riesce perciò a bilanciare il sapore; le noci, invece, le quali vanno sbriciolate alla fine, sono in grado di regalare una pizzico di acidità che conferisce alla pizza un gusto accattivante ed originale. Questo condimento può essere gustato sia nella versione rossa, con il pomodoro, sia in quella bianca, dove la quantità di mozzarella dovrà essere maggiore altrimenti la pizza potrebbe risultare leggermente secca. Ma se il mascarpone non è di nostro gradimento, possiamo utilizzare in alternativa anche il gorgonzola, che si sposa anch’esso molto bene con lo speck, ma soltanto se preferiamo un gusto decisamente più forte. Un’altra idea sfiziosa e molto sana consiste nell’utilizzare una verdura, come ad esempio i broccoli di rapa saltati prima in padella con l’aglio, olio e, se vi piace, anche un po’ di peperoncino. Patate lesse, baccalà e cipolle sono invece un connubio unico per una pizza dal sapore contadino.

4/7 – Frutti di stagione

Non tutti sanno che i frutti di stagione si prestano molto bene anche per la preparazione delle ricette salate, alle quali possono conferire un gusto davvero unico. Ad esempio, ingredienti come l’ananas, il petto di pollo, la polpa di pomodoro, gli anacardi, il mascarpone, i semi di papavero rappresentano l’insieme dei condimenti per una focaccia molto saporita, con cui poter stupire tutti gli ospiti. Scontato, ma non così tanto, è il classico formaggio con le pere: la pera, infatti, si abbina meravigliosamente con il pecorino piccante che, se distribuito a scaglie grosse sulla pizza, sarà in grado di deliziarci in un’esplosione di piacere. Una ricetta dal sapore unico che ci ricorda l’autunno e la vita montana prevede ingredienti come le castagne, il tartufo, i funghi porcini, la mozzarella e il pecorino. Un condimento del genere è particolarmente ideale per coloro che amano i gusti definiti.

5/7 – Crema al radicchio rosso o ai carciofi

Negli ultimi tempi è aumentato in maniera esponenziale il numero di persone che soffre di intolleranza al lattosio e che quindi non può mangiare i formaggi, per cui in teoria dovrebbe rinunciare alla bontà della pizza. Per questi soggetti, o per chi semplicemente non gradisce il formaggio, si può utilizzare al suo posto la crema al radicchio rosso o ai carciofi. Oltre ad apportare minori calorie rispetto ai formaggi, questi ingredienti hanno anche numerose proprietà benefiche rilevanti (anti-invecchiamento, artrite, ipolipidemizzante, etc..) e riescono a simulare bene la cremosità del formaggio. Non priviamoci di usare delle spezie, le quali possono rendere i sapori più decisi esaltandone spesso le proprietà. Ad esempio, cosa sarebbe il pecorino senza una spolverata di pepe? La nostra creatività può in ogni caso liberarsi quando si parla di pizza, perché è davvero un alimento al quale non si vuole e non si può rinunciare, per cui si desidera conoscere sempre gusti nuovi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Cerchiamo di non rinunciare mai agli ingredienti base

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata