Confettura di mele e cannella

1/8 – Introduzione

Il tradizionale toast della prima colazione è ancora più gustoso, quando viene spalmato con una confettura fatta in casa. Le confetture sono delle composte di frutta facili da preparare, ma una delle più semplice e senza alcun dubbio quella di mele. La composta si conserva bene e ha un sapore davvero delizioso. Inoltre se la desiderate con gusti un po’ insoliti, ne potete fare di squisite, abbinandola con degli agrumi, aromi e spezie varie. Ad esempio, potete utilizzare delle arance e del pepe rosa. Per questa ricetta vi propongo una buonissima confettura di mele e cannella. Quest’ultima è una delle spezie dal sapore inconfondibile, che si sposa benissimo con le mele. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare la confettura di mele e cannella.

2/8 Occorrente

  • 2 Kg di mele
  • 2 cucchiaini di cannella
  • 2 limoni
  • 1 bicchiere di acqua
  • 500 g di zucchero di canna
  • Vasetti di vetro
  • Coperchi

3/8 – Sterilizzate i vasetti

La prima cosa che dovete fare è quella di sterilizzare i vasetti e i coperchi. I vasi devono essere ben puliti e asciutti, non troppo grandi, a chiusura emetica e con il coperchio in perfette condizioni. Questo lavoro, servirà a igienizzare e mantenere in sicurezza la conserva di mele e cannella. Per cominciare lavate i vasetti e i coperchi con acqua calda e bicarbonato. Asciugateli e adagiateli dentro una pentola grande. Aggiungete all’interno un telo da cucina e l’acqua allo stesso livello. In questo modo si eviterà, che contenitori di vetro urtino tra loro e si rompano. Accendete il fuoco e fateli bollire a fuoco basso. Togliete i vasi delicatamente dalla pentola e lasciateli asciugare.

4/8 – Preparate le mele

A questo punto, dovete preparare le mele. Selezionate le mele migliori, eliminando quelle con le ammaccature. Lavatele e asciugatele con un canovaccio. Sbucciatele, separatele dal torsolo e togliete i semi. Mettetele su un tagliere e tagliatele a dadini. Prendete un contenitore in acciaio e versate le mele. Unite lo zucchero, il succo di limone e la metà della cannella. Mescolate il composto e lasciatelo macerare per due ore al fresco.

5/8 – Preparate la confettura

Trascorso il tempo, passate a preparare la confettura di mele e cannella. Mettete il pentolino sul fuoco con il composto di mele, l’acqua e fate cuocere a fiamma bassa. Mescolate il spesso il composto e fate cuocere per circa un’ora e mezza. Quando le mele risultano cremose, spegnete il fuoco. Passatele nel passaverdure o filtratele. Versatele di nuovo la confettura di mele sul fuoco e fatela stringere per cinque minuti.

6/8 – Conservate la confettura

Per concludere, dovete conservare la confettura dentro i vasetti. Versate il composto di mele e cannella dentro i vasi di vetro e chiudeteli con il coperchio. Dopodiché, poggiateli su un piano capovolti e fateli raffreddare per una notte intera. Quando i vasetti risultano freddi, etichettateli e riponeteli in luogo fresco, asciutto e ben areato. La confettura di mele e cannella è pronta in trenta giorni e va consumata entro sei mesi dalla preparazione.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Quando conservate la confettura di mele e cannella, controllate spesso in dispensa e al primo segno di fermentazione, buttate tutto
  • Per favorire il formarsi del sottovuoto, i vasi dovrebbero raffreddare immersi nella pentola

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata