Consigli: come montare a neve

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se intendete elaborare dei dolci e quindi ottenere ad esempio della panna oppure gli albumi da montare a neve, in questa guida troverete alcuni consigli utili su come procedere per ottimizzare il risultato. Si tratta di semplici accorgimenti, che se ben eseguiti, si rivelano davvero molto funzionali.

24

La neve

Per montare a neve, possiamo utilizzare la frusta a mano che comporta fatica e dispendio di tempo, oppure le fruste elettriche. Decisamente più comode le fruste elettriche essendo più veloci. Vediamo insieme qualche trucco per montare a neve. Prima di tutto non è vero che gli albumi freddi montano meglio. La cosa importante è che le uova devono essere freschissime. È molto importante il momento di separazione del tuorlo dall'albume. Per montare correttamente le chiare, non devono contenere nemmeno un pizzico di rosso. È inutile anche aggiungere un pizzico di sale fino agli albumi, che non aiuta affatto il processo.

34

La pulizia degli utensili

Un altro elemento molto importante, sia se dobbiamo montare le chiare, sia che si tratti della panna, è la pulizia degli utensili; infatti non devono essere sporchi da altro impasto e quindi perfettamente asciutti. Nel caso decidiamo di usare un frullatore, partiamo dalla velocità più bassa e aumentiamo gradualmente. Raggiungiamo la velocità massima quando il composto è quasi completamente montato. Vale sia per le fruste elettriche, che per la frusta a mano. Dobbiamo inoltre sbattere sempre dallo stesso lato. Questo vale sia per gli albumi che per la panna da montare. Se vogliamo verificare il composto, incliniamo la ciotola. Se rimane attaccato alla ciotola è montato bene. Se invece scivola sulle pareti, dobbiamo continuare a montare.

Continua la lettura
44

La temperatura

La panna, a differenza degli albumi, va montata sempre freddissima. La temperatura ideale è infatti quella che si aggira intorno ai 4°gradi. Un altro consiglio utile è di mettere anche il contenitore e le fruste in frigorifero oppure nel freezer, prima di montarla. In tal modo si riesce a mantenere la temperatura costante. Inoltre va usato lo zucchero semolato o quello a velo prima di montarla, evitando quindi completamente il grezzo di canna. A margine è importante sottolineare che bisogna sempre prestare attenzione quando usiamo la panna fresca; infatti se la montiamo troppo, rischiamo di trasformarla in una sorta di burro, vanificando il tempo speso, e nel contempo, non siamo in grado di ottenerla per farcire i nostri dolci come ci eravamo prefissati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare una granita con la neve

Dolci

Come preparare la glassa effetto neve per dolci natalizi

Dolci

Come fare pupazzini di neve dolci

Dolci

Come fare un biscotto a forma di pupazzo di neve

Dolci

Come montare una torta a tre piani

Dolci

Come montare una meringa alla perfezione

Dolci

Come montare la panna senza sbattitore

Dolci

Come montare la panna