Consigli in cucina: come affettare i salumi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Anche quando i ritmi quotidiani sono assolutamente frenetici, non dovete rinunciare a dei pasti sfiziosi e in compagnia di amici e persone care che arricchiscano il vostro tempo. Il miglior modo di preparare velocemente qualcosa da mettere sotto i denti, è quello di preparare ricette lampo senza l'uso di stoviglie e fornelli. Vi proponiamo in questa guida alcuni consigli su come preparare in cucina qualcosa di fantasioso ma che stuzzichi l'appetito accostati, magari, da un corposo vino rosso. Ma vi siete già chiesti qual è il miglior modo di affettare i salumi? Con un po' di attenzione riuscirete a creare dei piatti incantevoli, anche se non disponete di materiali professionali. Gli ingredienti necessari alla buona riuscita della presentazione dei salumi sono creatività e originalità. Leggete nei passi successivi i nostri consigli di cucina su come affettare i salumi.

26

Occorrente

  • Una lama ben affilata e un tagliere per non graffiare la superficie
36

Per affettare i salumi utilizzate i coltelli da taglio lunghi che siano ben affilati. Fate molta attenzione alle dita! Quando si accenna ai salumi la nostra mente produce immagini di salami, salamini, prosciutti, capocollo, speck, etc. Etc. Ognuno di essi richiede di essere tagliato in maniera diversa. Prendete ad esempio i salami di vario tipo. Per tagliargli basta che posizioniate il coltello da taglio sul salame dall'alto verso il basso. Preoccupatevi che la fetta sia di forma circolare e non ovale e che abbia uno spessore giusto. È consigliabile mantenere uno spessore minore per i salumi industriali, e uno maggiore per quelli caserecci. La fetta dev'essere sottile anche in caso di salami parecchio stagionati, altrimenti risulta duro da mangiare. Se la fetta è troppo sottile invece, dal punto di vista del palato risulta poco saporita. In futuro la pratica vi aiuterà ad essere più precisi e più veloci.

46

Se invece del salame voleste affettare del prosciutto la scelta di come tagliarlo è soggettiva. Potreste tagliarlo a cubetti regolari, facendolo prima a listarelle lunghe e poi completando a piccoli tagli della stessa distanza. Naturalmente così si presta ad essere presentato dentro piccole ciotole infilzati da stuzzicadenti colorati o decorati. Se invece decidete di tagliarlo a fette ma non avete e poi a strisce e intrecciatele su un vassoio ampio e preferibilmente di colore bianco. Otterrete così un effetto a griglia decisamente originale.

Continua la lettura
56

In ultima analisi se invece i salumi da tagliare sono la mortadella o la pancetta, sarebbe meglio affettarli il più sottile possibile e poi arrotolarle intorno a un crostino. Entrambi i salumi, rispetto agli altri sono più grassi e hanno un sapore deciso, perciò è meglio consumarli a fette sottili e accompagnate da un alimento secco. Disponete, quindi, tutto su un bel vassoio con accanto anche qualche fetta di un buon formaggio, dei crostini o del pane fresco e servite.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come comporre un tagliere di salumi e formaggi

Antipasti

Come preparare le focaccine di grano saraceno ai salumi

Antipasti

Come guarnire un piatto di salumi

Antipasti

Ricetta: spiedini di salumi e formaggio

Antipasti

Come utilizzare la senape in cucina

Antipasti

Come utilizzare il peperoncino in cucina

Antipasti

Come utilizzare le mandorle in cucina

Antipasti

Modi originali per usare la noce moscata in cucina