Consigli per conservare il pesto

1/6 – Introduzione

Il pesto, un gustoso condimento a base di basilico fresco, spopola sulle tavole soprattutto durante la stagione estiva. È possibile prepararne in maggiori quantità, da mettere da parte e conservare, al fine di poterlo gustare anche durante l’inverno. Durante la stagione fredda è infatti più difficile trovare tutti gli ingredienti freschi necessari alla sua preparazione. Vediamo quindi alcuni utili consigli per conservare il pesto, in modo da poterlo utilizzare in seguito.

2/6 – Usare barattoli di vetro

I barattoli in vetro, sono i più indicati per la conservazione di determinate preparazioni alimentari. Ermetici, puliti e resistenti, garantiscono infatti una maggiore sicurezza per quanto riguarda il preservare il sapore del cibo. Il vetro infatti, è un materiale che permette di mantenere inalterati il gusto, la freschezza e i valori nutrizionali dei cibi. Non si deteriora e può essere riutilizzato ed è di conseguenza amico dell’ambiente.

3/6 – Utilizzare coperchi ermetici

È importante, ai fini di una corretta conservazione del pesto, utilizzare dei coperchi adeguati. I vasetti in vetro possono essere corredati da tappi in alluminio, ma è bene assicurarsi che siano perfettamente ermetici. Per chi soffre di allergie o semplicemente preferisce non utilizzare l’alluminio, è consigliabile optare per coperchi in silicone, che oltre ad essere perfetti per quanto riguarda l’igiene, sono adatti ad essere riposti nel freezer.

4/6 – Fare porzioni piccole

Nel caso in cui si voglia preparare il pesto in grandi quantità, è importante poi dividerlo in porzioni non troppo grandi, in modo tale da evitare successivi sprechi. Optare per le monoporzioni è sempre preferibile, poiché oltre ad essere più comode da riporre e da utilizzare, possono essere scongelate in minor tempo, senza ricorrere ad esempio all’utilizzo del microonde, che può alterare il sapore del pesto.

5/6 – Evitare di mettere parmigiano

Il parmigiano, oltre al basilico e agli altri alimenti, è un ingrediente indispensabile nella preparazione di un buon pesto. Tuttavia, nel caso in cui si decida di conservare il pesto nel congelatore, è importante sapere che è bene evitare di aggiungere il formaggio. Nel freezer infatti. Il parmigiano può cambiare sapore e consistenza, con il rischio di rovinare il pesto. È importante quindi aggiungerlo in un secondo momento.

6/6 – Coprire il pesto con uno strato di olio

È bene non riempire il contenitore fino all’orlo, ma lasciare qualche centimetro di spazio. Una volta riempito il contenitore in vetro, per conservare il pesto, infatti, è opportuno ricoprirlo con un sottile strato di olio d’oliva. Questo procedimento aiuta a mantenerne fresco il sapore ed intatto il gusto. L’olio infatti crea una sorta di patina in grado di proteggere il pesto all’interno del vasetto.

Riproduzione riservata