Consigli per conservare la salsa tahina

1/6 – Introduzione

Nella seguente guida trovate alcuni consigli per conservare un composto che serve in cucina, la cui consistenza è pari al patè: si tratta della salsa Tahina. Particolarmente gustosa e nutriente, infatti contiene una buona quantità di calcio e rinforza il sistema immunitario. Questa crema serve per insaporire le polpette vegetariane, i crostini o le insalate e il suo sapore è simile a quello degli arachidi e delle noci, nonostante sia una miscela che si sviluppa usando semi di sesamo tostati e olio d’oliva.

2/6 – Conservare come scritto nel barattolo acquistato

Tenendo conto che la Salsa di Tahina si può fare in casa o acquistare nei migliori supermercati è bene considerare, per quest’ultima possibilità quel che l’azienda di fabbricazione consiglia, leggendo attentamente non solo la scadenza ma come il prodotto confezionato, una volta aperto si deve richiudere per farlo mantenere perfettamente.

3/6 – Chiudere in contenitori di vetro

La Salsa Tahina, come già scritto si può preparare in casa facendo tostare i semi di sesamo in padella o in forno, senza farli bruciare, per poi frullarli unendo, a poco a poco l’olio di oliva e il sale, fino a quando il tutto si amalgama perfettamente. Il composto così ottenuto si può subito usare ben caldo o conservare, una volta raffreddato, in contenitori di vetro ben sterilizzati.

4/6 – Conservare in frigo

Come solitamente si usa fare con le salse comprate nei supermercati, anche questa fatta in casa, una volta chiusa dentro gli appositi contenitori, può essere conservata in frigorifero nel quale si può mantenere, in perfette condizioni, anche per molti mesi.

5/6 – Controllare periodicamente la quantità di olio

Per una corretta conservazione della Salsa Tahina e per far si che la stessa si mantenga per molti mesi, si dovrebbe controllare periodicamente, soprattutto quando la si usa, prima di richiuderla nel suo barattolo, la quantità di olio in superficie, perché nel caso in cui dovesse mancare si consiglia di aggiungerlo un poco alla volta. Il composto così tutelato non sta a contatto diretto con l’aria che lo danneggerebbe.

6/6 – Riporre nuovamente in frigo

Una volta che alla Salsa Tahina si è aggiunto l’olio mancante si deve, nuovamente e accuratamente richiudere il barattolo di vetro per poi sistemarlo in frigo. Si consiglia di metterlo in evidenza, non in zone nascoste, ma possibilmente nella parte laterale del frigo.

Riproduzione riservata