Consigli per cuocere bene una torta

1/5 – Introduzione

Chi si cimenta con la pasticceria a volte crede che sia un gioco da ragazzi: invece questa arte è forse una delle più complesse in cucina.
Almeno una volta nella vita tutti abbiamo provato a fare una torta di mele, o un ciambellone, e magari il risultato non era esattamente come sperato. Questo perché, per far lievitare bene una torta e farla cuocere alla perfezione, è necessario adottare degli accorgimenti che non tutti conoscono. Se la prossima volta ti piacerebbe che la tua torta fosse perfetta, leggi questi consigli.

2/5 – Mescolare gli ingredienti nel modo giusto

Quando si segue una ricetta, non si devono porre i vari ingredienti alla rinfusa dentro una ciotola e poi mescolarli, credendo che ciò sia sufficiente per avere un impasto morbido e omogeneo.
Esiste, infatti, un criterio nel modo in cui si mescolano gli ingredienti più comuni di una torta.
La prima cosa da preparare è sempre la farina, che deve essere accuratamente setacciata, per evitare che restino dei grumi. Alla farina si aggiungono le uova, ma solo i rossi: i bianchi andranno montati a neve a parte, conservati in frigo e aggiunti sempre per ultimi, dopo il lievito in polvere.
A parte si mescolano il burro, da ammorbidire a temperatura ambiente, e lo zucchero. Fino a formare un composto granuloso. A questo punto si possono unire tutti gli ingredienti come il lievito, anch’esso setacciato, che va per penultimo. Successivamente vanno inseriti gli albumi montati a neve, che devono essere mescolati dal basso verso l’alto usando un cucchiaio di legno.

3/5 – Usare la teglia adatta

A volte si sottovaluta l’importanza di usare una teglia da forno che sia davvero adatta per il dolce che si sta preparando.
Quando la torta ha un impasto molto friabile, che magari contiene della frutta come l’ananas, bisognerebbe sempre usare una teglia con cerniera che renderà più facile l’estrazione del dolce.
La teglia può essere in ceramica o in alluminio. In quest’ultimo caso va sempre imburrata e infarinata con cura, sennò il dolce non si staccherà.
Gli stampi in silicone – invece – non devono essere imburrati. A seconda della quantità di impasto sarà necessaria una teglia di dimensioni diverse; per alcuni dolci, anche se può sembrare strano, è meglio usare una teglia tonda invece di una rettangolare perché ciò ne permette la lievitazione in modo più omogeneo.

4/5 – Valutare il tipo di forno e la cottura richiesta

Quando si realizza una ricetta di solito si seguono in modo scrupoloso i tempi indicati al suo interno. E questo è giusto, ma con alcuni accorgimenti.
Per prima cosa si deve valutare il tipo di forno. Un forno elettrico, a parità di temperatura, asciuga di più di un forno a gas e quindi potrebbe richiedere tempi leggermente inferiori.
Se hai un si ha a disposizione un forno elettrico senza ventilazione, va messa sempre una ciotolina con dell’acqua nel ripiano sottostante la torta: servirà a mantenere la giusta umidità.
Infine, va ricordata la regola d’oro: mai aprire il forno prima che sia trascorsa almeno mezz’ora dal momento in cui la torta è stata messa dentro.
Se venisse fatto, ne verrebbe interrotta la lievitazione e questo potrebbe rovinare in maniera inevitabile la cottura.
Quando si apre il forno (trascorsa la fatidica mezzora) non ci si deve fidare solo dei tempi indicati alla ricetta, ma va usato sempre uno stuzzicadenti da infilare nell’impasto per essere sicuri che sia davvero cotto. La torta è pronta se esce fuori perfettamente asciutto.

5/5 – Altri accorgimenti utili

Ci sono poi altri piccoli trucchetti da tenere presente a seconda del tipo di dolce che si sta preparando. Se ad esempio la ricetta prevede l’uso di più farine (ad esempio la 00 e quella di mais), la prima operazione da fare è sempre setacciarle e unirle insieme. Se invece del burro si usa l’olio, va ricordato sempre di diminuire leggermente la dose. Se nell’impasto si aggiungono gocce di cioccolato, canditi o frutta secca, questi vanno infarinati sempre prima di essere versati, altrimenti andranno tutti a fondo anziché distribuirsi in modo omogeneo nell’impasto. Con questa poche regole la torta sarà perfetta, ben lievitata e fragrante.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata