Consigli per evitare che i carciofi anneriscano

1/6 – Introduzione

I carciofi sono tra le verdure più amate in Italia e all’estero. Sono molto gustosi e versatili, infatti possiamo utilizzarli per moltissime ricette. Ricchi di ferro e fibre sono molto consumati anche da chi segue diete vegetariane o vegane. I carciofi però hanno un piccolo difetto: durante la pulitura tendono ad annerirsi. L’annerimento è dovuto al contatto della pianta con l’aria dopo essere stata tagliata. Questo processo prende il nome di ossidazione, e comporta non solo un deperimento dell’aspetto della pianta, ma anche una perdita di sostanze nutritive. Perciò è molto importante sapere come prevenire tale processo. Vi forniremo dunque degli utili consigli per evitare che i carciofi si anneriscano.

2/6 – Acqua e limone

Uno dei modi più conosciuti per prevenire l’ossidazione del carciofo è sicuramente quello di utilizzare acqua e limone. Pulire ed immergere subito i carciofi in una bacinella con acqua ed il succo di mezzo limone farà in modo che la vitamina C contenuta in quest’ultimo, impedisca ai carciofi di annerirsi. Questo trucco è particolarmente indicato se utilizzerete le vostre verdure in ricette agrodolci. Infatti la nota acidula del limone vi sarà di grande aiuto per la buona riuscita delle vostre ricette più sfiziose.

3/6 – Acqua e farina

Un metodo alternativo per mantenere i vostri carciofi bianchi è quello di immergerli completamente in acqua, aggiungendoci due cucchiai di farina bianca. Dovete fare attenzione però a coprire completamente le vostre verdure, altrimenti correrete il rischio di trovare qualche punta annerita.

4/6 – Acqua gassata

Una valida alternativa per evitare l’ossidazione dei carciofi è quella di immergerli in acqua gassata. Infatti, l’anidride carbonica aggiunta all’acqua gassata contribuirà a mantenere del loro colore naturale le verdure. Inoltre l’acqua gassata ha il pregio di non alterare in nessun modo il sapore dei carciofi che potrete utilizzare in qualsiasi ricetta.

5/6 – Acqua e prezzemolo

Aggiungere dei fili di prezzemolo nell’acqua dei carciofi, preserverà il loro colore naturale. Infatti la ricca quantità di vitamina A contenuta nei cambi del prezzemolo vi garantirà di avere i vostri carciofi totalmente bianchi e inalterati. Inoltre saranno già naturalmente aromatizzati e pronti per le vostre ricette.

6/6 – Acqua e cubetti di ghiaccio

Preparare una bacinella con acqua molto fredda e cubetti di ghiaccio vi permetterà di mantenere inalterato sia l’aspetto, che il sapore dei carciofi puliti. Altra cosa molto importante è che il ghiaccio ha il merito di mantenere le caratteristiche nutrizionali e i sali minerali contenuti nelle verdure.

Riproduzione riservata