Consigli per evitare che il pollo al forno si secchi

1/6 – Introduzione

Cucinare il pollo al forno come si deve è uno dei traguardi di ogni buon cuoco. Purtroppo uno dei problemi che spesso si riscontra riguarda il fatto che la carne del pollo anziché essere tenera e saporita si secchi, diventando stopposa e poco appetibile. In questa guida vi daremo alcuni piccoli consigli che vi aiuteranno ad evitare questo inconveniente durante la preparazione di questa deliziosa ricetta!

2/6 – Marinate il pollo

La prima precauzione da prendere per evitare che il pollo si secchi è la marinatura, ed a seconda degli ingredienti che utilizzeremo per essa si avrà un risultato più o meno secco. Ci sono moltissimi modi per marinare la carne e la ricetta tradizionale del pollo al forno prevede una marinata semplicissima a base di olio, limone, aglio, rosmarino ed altre erbe aromatiche a piacere, ognuno ha la sua ricetta, basta sperimentare un po’. Trovate inoltre allegate alla guida altre marinature più sfiziose (marinata alla senape, speziata, cinese).

3/6 – Cuocere il pollo a bassa temperatura

È un errore molto comune durante la preparazione del pollo non controllare la temperatura di cottura. Una cottura veloce a temperatura alta infatti darà luogo a due problemi; il primo riguarderà l’uniformità della cottura (vi è il pericolo che la carne al centro rimanga cruda con il rischio di essere veicolo di salmonella) e il secondo la secchezza della carne. A seconda della quantità di carne che cucinerete regolate il tempo di cottura, ma iniziate sempre ad una temperatura più alta (220°) e dopo mezz’ora abbassatela a 170°.

4/6 – Inumidire il pollo durante la cottura

Importante, durante la cottura, integrare ai liquidi della carne del pollo altro.
Potete usare il succo di mezzo limone o per ottenere un risultato ancora migliore la marinata che avrete messo precedentemente da parte. In questo modo gli aromi si sprigioneranno e il pollo sarà ancora più saporito!

5/6 – Cuocere il pollo avvolto nella pancetta

Nel caso vogliate ottenere un risultato più sfizioso e ancora più saporito potete procedere nel seguente modo. Procuratevi della carne grassa, preferibilmente affettati, ideali sarebbero il bacon o il lardo, e ricoprite il pollo prima di cuocerlo: in questo modo durante la cottura il grasso si scioglierà, penetrerà all’interno del pollo e eviterà perdite di liquidi!

6/6 – Coprire il pollo con carta stagnola

Infine un ultimo metodo efficace per mantenere il pollo succoso è quello di, una volta terminata la cottura, avvolgere il pollo nella carta stagnola. Perché? In questo modo i vapori rimarranno intrappolati e andranno a ridistribuirsi sul pollo rendendolo ulteriormente morbido e saporito.

Riproduzione riservata