Consigli per mantenere la macedonia

1/6 – Introduzione

Per completare un pasto non c’è niente di meglio che una bella porzione di frutta fresca. Spesso, anche nei ristoranti, questa viene servita sotto forma di macedonia. Realizzarla in casa è davvero semplice ma conservarla intatta può risultare una vera impresa. Questo accade perché, dopo averla preparata, si può annerire in poco tempo. Inoltre il sapore può alterarsi e non risultare più così dolce e appetibile. Cosa fare in questi casi? Ecco un’utile guida con alcuni consigli per mantenere la macedonia e non farla annerire.

2/6 – Non condirla subito

Un errore comune che le casalinghe commettono spesso è quello di condire la macedonia subito dopo la preparazione. In realtà questa composizione non va insaporita fino al momento di portarla in tavola. Lo zucchero infatti contribuisce ad accelerare il processo di deterioramento. Lo stesso accade per i succhi di frutta. Bisogna aromatizzare la macedonia poco prima del consumo e far scegliere agli ospiti se zuccherarla. Non tutti infatti gradiscono i sapori troppo dolci.

3/6 – Chiuderla in un sacchetto

Ecco un trucco molto efficace per conservare a lungo la frutta tagliata in tocchetti. Dopo aver preparato la macedonia, riporla in un sacchetto con chiusura ermetica. Prima di chiuderlo bisogna però fare uscire tutta l’aria. In questo modo la frutta si mantiene bene e risulterà ancora fresca. Si può usare lo stesso sacchetto anche per congelare la macedonia e tirarla fuori all’occorrenza. L’unica accortezza è quella di non usare condimenti ma di congelarla al naturale.

4/6 – Usare il succo di limone

Come detto, non bisogna mai insaporire la macedonia in anticipo. Per mantenere la macedonia si può usare invece del succo di limone. Questo agrume infatti non fa annerire la macedonia, soprattutto le banane che sono più soggette a questo processo. Prima di metterla in frigo è necessario quindi versare il succo di limone e girare bene. Coprire con della pellicola trasparente e scolare il succo prima di servire. In alternativa al limone si può usare del succo di arancia che ha un sapore più delicato.

5/6 – Conservarla con il ghiaccio

Un altro trucco utile per mantenere la macedonia è quello di usare dei cubetti di ghiaccio. La frutta può annerirsi anche durante la preparazione e quindi bisogna prendere delle precauzioni preventive. Una buona idea per non farla annerire è mettere del ghiaccio in una ciotola con dentro i pezzi di frutta. Traferire il contenitore con la frutta e il ghiaccio in frigo fino al momento di condirla. Questa operazione va bene solo per alcuni tipi di frutta come fragole, arance, mandarini e uva.

6/6 – Usare uno sciroppo antiossidante

In ultimo ecco un consiglio ideale per mantenere la macedonia: usare uno sciroppo antiossidante. In commercio si trovano dei prodotti creati appositamente per questa funzione. Si tratta di prodotti liquidi da aggiungere alla frutta o alla verdura. Questo composto conferisce brillantezza alla macedonia ed evita l’imbrunimento. Versare una piccola dose nella ciotolina con la frutta, mescolare bene e riporre in frigo. La frutta apparirà fresca e lucida per molto tempo.

Riproduzione riservata