Consigli per non far smontare la panna

1/6 – Introduzione

La panna montata ha un sapore delicato e un aspetto dolce e cremoso, ma non sempre mantiene la sua compattezza durante la creazione delle ricette; questo inconveniente è causato da alcuni motivi, come il troppo caldo, un’eccessiva o cattiva lavorazione e anche da un uso non appropriato degli utensili di cucina. Vediamo insieme alcuni utilissimi consigli per non far smontare la panna.

2/6 Occorrente

  • Panna

3/6

Non appena create la panna montata, negli ingredienti potete versare dei prodotto come la panna fix; quest’ultima è essenzialmente un fissante naturale, che aiuta la compostezza a mantenersi per qualche ora. Questi prodotti sono reperibili nei grandi supermercati, ma non tutti ne sono provvisti. Un consiglio del tutto naturale è l’inserimento della panna da montare dentro il congelatore per pochi minuti, circa cinque prima di lavorarla così da attribuirgli una durezza maggiore. A fine montatura aggiungete poche gocce di limone senza esagerare, onde evitare di fargli assumere un sapore eccessivamente acidulo. Concludete frullandola per un minuto. La montatura si conserva per almeno due.

4/6

Per ottenete un risultato sicuramente soddisfacente, inserite la frusta, la ciotola e ovviamente la panna dentro il frigorifero per farli ben raffreddare e mantenere la giusta temperatura anche durante la lavorazione. Fate in questo modo per cercare di non far interrompere la catena del freddo, che è un punto critico di ogni alimento, non solo per ottenere la compattezza, ma anche per la tutela di noi consumatori. Per chi non utilizza la frusta ma il mixer, è consigliabile montare la panna a bassa velocità e per un tempo di lavorazione più lungo, questo per sciogliere lentamente le particelle di grasso, che poi danno la stabilità alla panna montata. Non esagerate con i tempi di miscelazione, per evitare di fare un composto molto simile al burro.

5/6

Un’altra soluzione è di mettere il cartone di panna per venti minuti nel congelatore, stando attenti a non congelarla; durante la lavorazione aggiungete qualche cucchiaio di zucchero a velo. La potete inserire nel congelatore se la desiderate utilizzare dopo qualche giorno per decorare le torte, spolverando sopra dello zucchero a velo. Potete comunque mettere il cartone di panna nel freezer per quindici minuti circa, nel frattempo versate in una ciotola due cucchiai di latte non freddo e mettete un foglio di gelatina ad ammorbidire. Dopo dieci minuti mettete a fuoco lento il tutto e fate sciogliere la gelatina, girando continuamente. Lasciatela raffreddare un minuto e mettetela a montare insieme alla panna. Buon lavoro!

6/6 Consigli

  • Non esagerate con i tempi di miscelazione, per evitare di fare un composto molto simile al burro.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata