Consigli per organizzare una cena con tante persone

1/6 – Introduzione

Capita a tutti prima o poi di ritrovarsi a festeggiare qualche evento a casa propria che possa riguardare la famiglia, la carriera oppure una qualunque decorrenza che cade durante l’anno. Molte volte si pensa ad una cena perché richiede meno impegno rispetto al pranzo e perché magari di giorno la maggior parte delle persone sono impegnate per lavoro. Chi però si ritrovare ad avere la casa impegnata può trovarsi un po’ impacciato nell’organizzare tutti i preparativi, ma con questa lista non ci dovrebbero essere problemi perché saranno elencati di seguiti alcuni consigli per organizzare una cena con tante persone.

2/6 – Cena con barbecue

Il primo consiglio quando si pensa ad un numero considerevole di persone che vengano ospiti per cena è il classico barbecue. I cibi che si possono grigliare cono tantissimi a partire dai wurstel, carne rossa o bistecca, filetti di vitello, petto o ali di pollo ma anche molti ortaggi e verdure. Con essi si possono farcire dei panini o si possono servire al piatto. Restando in tema barbecue per cominciare si possono fare anche delle bruschette da mangiare con un filo di olio d’oliva oppure con dei pomodorini. Il barbecue è ideale da realizzare per chi ha un giardino ma anche per chi invece dovrà cucinare tutto in balcone, perché soprattutto non sporca la cucina e tante padelle ed è quindi più semplici poi rimettere a posto quando gli ospiti saranno andati via.

3/6 – Cena con lasagne

Per tutti coloro che invece sono abituati a mangiare il primo anche a cena per organizzare una cena con ante persone è consigliato preparare una teglia bella grande di lasagne. Quest’ultime non devono essere necessariamente precotte e non ci vuole molto tempo per cucinale. Basta solo prepararsi un poco di tempo prima la farcitura e alternare la stessa con delle sfoglie di pasta. Una volta infornato non resta che rispettare i tempi di cottura nel frattempo che arrivino gli ospiti. Il ripieno delle lasagne è a discrezione personale, si può infatti decidere se farle con verdure e formaggio, con la carne al sugo o in bianco ed infine anche a base di pesce.

4/6 – Cena con piadine e tortillas

Un altro dei consigli per organizzare una cena con tante persone è quello di prendersi un pomeriggio libero per preparare piadine e tortillas che siano sufficienti per il numero di ospiti invitati. Così facendo si arriverà all’ora di cena che bisognerà solo portare in tavola e disporre al centro le ciotole con insalate e ingredienti vari con cui farcire piadine e tortillas.

5/6 – Cena a buffet

Tra i consigli per organizzare una cena con tante persone è da considerare l’idea della cena buffet. In tal caso tutti gli ospiti avranno davanti a loro il proprio piatto da comporre in base a ciò che più preferiscono mangiare in quel momento. Mentre non sarà un problema per il padrone di casa preparare polpettine, tramezzini, e stuzzichini vari da servire al centro della tavola imbandita. Per non lasciare nulla al caso è possibile anche abbellire la tavola con decorazioni particolari oppure qualche fiore o candela in vecchio stile. Tutto ciò però dipende dall’occasione per cui si è organizzati questo ritrovo.

6/6 – Cena fredda

Infine quale migliore dei consigli per organizzare una cena con tante persone se non quello della cena fredda? Questo tipo di cena può essere servito soprattutto in estate quando non mancheranno le verdure fresche di stagione da mangiare crude, al pinzimonio oppure cotte ma servite fredde. In tal caso a farla da padrone saranno tutti i tipi di insalate, pomodori, patate ecc..

Riproduzione riservata