Consigli per pancake perfetti

1/7 – Introduzione

Il pancake è un dolce tipico americano. Si consuma solitamente per la prima colazione o per il brunch, aromatizzato con lo sciroppo d’acero. Si accompagna perfettamente alla frutta, al cioccolato fondente oppure alla marmellata. La sua peculiarità è la morbidezza. Preparare i pancake richiede particolari accorgimenti. Un buon latticello, garantisce un’acidità ideale per la lievitazione. Anche la scelta della farina non va sottovalutata. Particolare attenzione va rivolta alla cottura. Insieme a questi, esistono altri utili consigli per ottenere dei pancake perfetti.

2/7 Occorrente

  • Un latticello con un giusto tasso di acidità
  • Farina con poco glutine
  • Cottura adeguata

3/7

Per pancake perfetti, da servire preferibilmente a colazione o a merenda, realizzare (come suggerito in precedenza) un buon latticello. Questa soluzione impartisce all’impasto la giusta acidità per la lievitazione. Pertanto, utilizzare della panna acida, per conferire ai dolcetti un gusto delicato e tenue. In alternativa, mescolare la medesima quantità di latte e yogurt. Quindi, addizionare anche qualche goccia di succo di limone. In questo modo, il bicarbonato di sodio reagirà, creando anidride carbonica. Tra gli altri consigli, non lavorare eccessivamente il composto. Questo accorgimento eviterà ai pancake una consistenza dura e compatta.

4/7

La farina è un ingrediente indispensabile per ottenere pancake perfetti. Infatti, una farina con una componente glutinica troppo elevata donerebbe all’impasto un’eccessiva gommosità. Evitare categoricamente la farina di Manitoba. A causa della sua notevole quantità di glutine, impedisce l’azione del lievito chimico. Meglio utilizzare una farina di grano tenero 00, con meno glutine e più amidi. Per dolcetti soffici ed invitanti, fare risposare l’impasto per almeno 15 minuti. In questo modo, si favorirà la lievitazione dei pancake, che risulteranno morbidi e spugnosi.

5/7

Infine, ma non per importanza, attenzione alla cottura dei pancake. Utilizzare preferibilmente dell’olio di semi di buona qualità e verificarne la giusta temperatura. Una padella eccessivamente calda, infatti, impedirebbe la corretta lievitazione del pancake. Inoltre, controllare la doratura del dolce, omogenea e regolare. Appena si creeranno le prime bollicine in superficie, rivoltare il pancake. Quindi, lasciare cuocere sull’altro lato. Servire i pancake ancora ben caldi, per gustarne la dolcezza e la morbidezza. Condirli a piacimento, con crema di cioccolato, marmellata e quant’altro. Accompagnare questi deliziosi dolcetti ad una tazza di latte fresco.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per mantenere caldi i pancake, adagiarli su una teglia imburrata ed accendere il forno a 90°C. Non coprirli mai, altrimenti si ammorbidiranno eccessivamente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata