Consigli per una crostata fragrante

1/6 – Introduzione

La crostata è un dolce tradizionale e antico. Questo tipo di torta rappresenta il simbolo della dolce fatta in casa, preparata dalle nonne e dalle mamme per la gioia dei bambini. Semplicità e genuinità le principali caratteristiche che lo differenziano dagli altri. Per ottenere un’ottima crostata si devono utilizzare sempre ingredienti freschissimi. Come per esempio il burro che al momento della preparazione va adoperato a temperatura ambiente. Mentre la deve essere rigorosamente bianca di tipo 00. A questi si aggiungono zucchero, sale e uova e scorza di limone. Non tralasciando la preparazione e la cottura, che si deve eseguire secondo la ricetta. In questa guida vi indico alcuni consigli per preparare una crostata fragrante.

2/6 – Utilizzare sempre farina bianca 00

Il primo consiglio per fare una crostata fragrante è utilizzare sempre farina bianca 00. Questo tipologia di farina fa si che alla fine della lavorazione l’impasto non risulti troppo morbido ed elastico. Con questa farina, infatti il preparato si potrà dividere facilmente. Inoltre risulterà una buona base. Infatti, nel momento in cui va stesa con il mattarello non si rischierà di sfaldarla.

3/6 – Utilizzare burro a temperatura ambiente

Il secondo consiglio è quello di utilizzare burro a temperatura ambiente. Per questo motivo prima di iniziare, bisogna ricordarsi di mettere dieci minuti prima l’ingrediente fuori dal frigorifero. Se si vuole controllare la consistenza si procede piegandolo un pezzetto. Questo accorgimento serve per amalgamare gli ingredienti velocemente e facilitare la lavorazione della pasta frolla,.

4/6 – Lavorare la frolla velocemente

La lavorazione della frolla va fatta velocemente. Per evitare che la pasta si scaldi. Quindi si impastano tutti gli ingredienti finché si ottiene un composto omogeneo. Questo consiglio è molto utile perché quando la pasta va stesa si può lavorare facilmente. Evitando così di spezzarsi quando si stende o di diventare gommosa. Alla fine si forma un panetto avvolgendolo con della pellicola.

5/6 – Mettere l’impasto in frigorifero

Dopo aver finito di lavorare la pasta si forma un panetto, avvolgendolo con una pellicola trasparente. A questo punto si mette l’impasto in frigorifero per almeno trenta minuti. Questo è un consiglio serve per ottenere una crostata davvero fragrante. I tempi di riposo sono importanti perché nel momento in cui la frolla si stende scivolerà nel piano nella teglia facilmente.

6/6 – Rispettare i tempi di cottura

Dopo aver tirato la frolla con il mattarello, si ritaglia un disco, rivestendo il fondo di uno stampo da crostata. Si puntella la base con una forchetta. E infine si mette la farcitura desiderata e con gli avanzi di frolla si dispongono i cordoncini. Finito tutto si mette la crostata in forno già precedentemente riscaldato. A questo punto l’ultimo consiglio è quello di rispettare i tempi di cottura. Finito tutto si mette la crostata in forno a 170°C, facendola cuocere per 25 minuti. Terminata la cottura, si sforna la crostata e si fa raffreddare.

Riproduzione riservata