Consigli su come usare la ricotta nei dolci

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando dobbiamo preparare dei dolci ed intendiamo farcirli in modo abbondante, non possiamo far altro che utilizzare la ricotta; infatti, questo eccellente prodotto caseario fresco, è l'ideale per prepararne tantissimi, e tra l'altro si sposa benissimo con qualsiasi ingrediente aggiunto. A tale proposito ecco una lista, con alcuni consigli su come usare la ricotta nei dolci.

26

Mescolare la ricotta con lo zucchero a velo

La ricotta qualunque sia il tipo di prodotto da aggiungere quindi cioccolata, panna o frutta, bisogna mescolarla sempre con dello zucchero preferibilmente a velo, per evitare la presenza di granuli. Questo accorgimento ci evita quindi di dover utilizzare il frullatore, in quanto è sufficiente una forchetta per schiacciarla ed amalgamarla a dovere.

36

Condire la ricotta con canditi e scaglie di cioccolata

Un'ottima farcitura a base di ricotta che poi è la più diffusa, prevede che sia condita con delle scaglie di cioccolata e pezzettini di canditi, in modo da ottenere una crema dolce, delicata e gustosa, ideale per farcire torte, e soprattutto per preparare deliziose specialità tipiche siciliane come cannoli e cassate.

Continua la lettura
46

Mischiare la ricotta con la panna

Se abbiamo deciso di preparare in casa dei dolci semplici e veloci da realizzare, allora dopo aver acquistato delle brioche vuote oppure dei plumcake, li possiamo farcire mischiando la ricotta e la panna. Il connubio tra questi due prodotti a base di latte (entrambi adeguatamente zuccherati), rappresentano la soluzione ideale per ottimizzare il risultato, e magari alla fine prima di servirli, si aggiunge un'abbondante spruzzata di zucchero a velo sulla parte esterna.

56

Utilizzare la ricotta per le farciture

La ricotta anche senza l'aggiunta di alcun prodotto come ad esempio i suddetti canditi o le scaglie di cioccolato, si può anche utilizzare come semplice crema per le farciture di diversi tipi di dolci. In questo caso un robot da cucina, ci consente di ottenere un composto soffice e delicato, ideale da spalmare su cialde o per rifinire la superficie di una torta, magari alla fine contornata di tante fragoline di bosco ed ideale soprattutto per il periodo estivo.

66

Condire la ricotta con la frutta fresca

La ricotta oltre all'aggiunta di altri prodotti dolci, può essere anche condita con la frutta fresca ed in particolare con le pere; infatti, queste ultime opportunamente tagliate a piccole fettine e mescolate con la ricotta in precedenza zuccherata, ci consentono di ottenere una farcitura ideale per preparare una cassata definita proprio del tipo ricotta e pera. Tra l'altro da sempre gli chef abbinano frutta e formaggio, e che consigliano dopo i pasti sia come dolce che dessert.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta ravioli dolci con ricotta

Dolci

Dolci con gli avanzi: mousse di ricotta al basilico

Dolci

Come preparare i ravioli fritti dolci con ricotta e miele

Dolci

Come addolcire la ricotta

Dolci

Come preparare il gateau di ricotta di pecora

Dolci

Ricetta: crostata morbida con ricotta e fragole

Dolci

Come fare la torta caffè e ricotta

Dolci

Ricetta: torta di ricotta e pinoli