Contorno di carote e zucchine fritte

1/5 – Introduzione

Le zucchine e carote fritte sono un ottimo contorno oppure uno sfizioso antipasto. Tenendo conto della spiccata versatilità della ricetta si può dire che essa è perfetta per essere portata in tavola in qualsiasi occasione. Infatti, si può realizzare anche se si vuole impreziosire un buffet oppure un finger food. Inoltre, questo piatto è consigliabile alla persone che hanno scelto di fare una dieta vegetariana. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile preparare un contorno di carote e zucchine fritte.

2/5 Occorrente

  • Carote
  • Zucchine
  • Olio extravergine di oliva o di semi di arachide
  • Pentole
  • Padella
  • Colino
  • Carta da cucina

3/5 – Preparazione ingredienti

La prima cosa da fare per realizzare la ricetta è quella di lavare e pelare le carote. Queste ultime devono essere freschissime per evitare di raschiarle. Successivamente bisogna spuntarle. Lo stesso procedimento deve essere eseguito anche per le zucchine. Sia le le carote che le zucchine devono essere tagliate in quattro fette abbastanza spesse. In questo modo si riescono ad ottenere dei nastri abbastanza sottili. Questi ultimi in seguito devono essere stesi su un piano da cucina. A questo punto bisogna mettere sul fuoco due pentole con dell’acqua salata. In entrambe le pentole l’acqua deve essere portata ad ebollizione.

4/5 – Lessatura ingredienti

Bisogna versare le zucchine nell’acqua bollente e si devono lessare. Il tempo di cottura deve essere di circa due minuti. Successivamente bisogna scolarle e metterle ad asciugare su un canovaccio. Lo stesso procedimento deve essere effettuato per le carote. Ora è il momento di prendere una padella abbastanza larga ed antiaderente. Essa si deve mettere sul fuoco con abbondante olio extravergine di oliva. In alternativa si può utilizzare l’olio di semi di arachide. A questo punto bisogna prendere la pastella che è stata preparata e conservata in frigorifero.

5/5 – Frittura ingredienti

Bisogna immergere uno per volta i pezzi di zucchine e di carote nella pastella. Poi, man mano devono essere messi nella padella con l’olio bollente. Bisogna lasciarli friggere fino a quando non hanno assunto un bel colore dorato. Successivamente bisogna estrarli dalla padella. Questa operazione deve essere effettuato utilizzando un mestolo forato per far colare l’olio. In seguito si devono appoggiare su della carta assorbente da cucina. In questo modo si asciuga l’olio in eccesso; adesso le zucchine e carote fritte sono pronte per essere servite. L’unica accortezza che deve essere seguita per apprezzarne tutta la croccantezza è quella di consumarle appena cotte.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata