Cordula d’agnello in umido con piselli

1/6 – Introduzione

La cordula di agnello con i piselli è una ricetta tipica della regione Sardegna. Si tratta di un secondo piatto a base di carne di agnello appunto; nello specifico, però, viene preparato con le interiora, vale a dire intestini, stomaco e trippa, i quali vengono legati per formare una treccia. Ovviamente la cordula si trova in macelleria già pronta quindi non c’è bisogno di comprare e macinare le varie parti di questa treccia. Il periodo in cui si tende a cucinare questo piatto abbastanza conosciuto, non solo in Sardegna, ma anche in tutte le altre regioni italiane, è quello legato alla ricorrenza delle feste pasquali. Il procedimento per fare la cordula d’agnello in umido con piselli è abbastanza lungo perché deve cuocere per circa un paio di ore, ma non tanto complicato. Dunque chiunque voglia potrà mettersi ai fornelli e assaporare questa ricetta particolare dal sapore molto intenso. Prima però occorre conoscere gli ingredienti, che non sono poi molti.

2/6 – Ingredienti

Ecco di seguito la lista degli ingredienti per cucinare la cordula d’agnello in umido con i piselli:
1 cordula, 300 grammi di piselli, 1 pomodoro secco, 250 grammi di passata di pomodoro, vino bianco, sedano, carota, cipolla, sale e olio extravergine d’oliva.
Le dosi indicate dovrebbero bastare per una porzione per quattro persone.

3/6 – Bollitura

La prima cosa da fare per cominciare a preparare la cordula d’agnello in umido con i piselli è mettere a bollire una pentola con abbondante acqua salata, all’interno della quale andrà poi cotta la treccia di interiora. La cottura dovrà durare almeno per un’ora. Successivamente si potrà tagliare la cordula d’agnello a fettine non troppo sottili. Per un effetto estetico e omogeneo del piatto sarà meglio ottenere fette dello stesso spessore, di circa 2-3 centimetri è la misura ideale.

4/6 – Soffritto

Dopo aver cotto la cordula d’agnello, ci si può portare avanti nello svolgimento della ricetta dedicandosi al passo successivo. Dunque bisogna tritare in maniera molto fine il sedano, la carota e la cipolla, i quali si andranno ad adagiare a loro volta in una padella antiaderente con dell’olio extravergine d’oliva per un classico soffritto.

5/6 – Cottura

Quando saranno ben appassiti quindi occorre aggiungere anche il pomodoro secco e le fettine di treccia tagliate precedentemente. Procedendo per gradi, si inserisce in padella anche un bicchiere di vino bianco da sfumare e lasciare evaporare prima di aggiungere anche la passata di pomodoro. A questo punto occorre portare avanti la cottura per almeno una decina di minuti, fino a quando non sarà giunto il momento per unire i piselli e aggiustare di sale il tutto. Dopodiché il gioco è fatto, tutto quello che resta da fare è coprire la padella con un coperchio e continuare la cottura ancora una mezz’oretta a fiamma media mescolando di tanto in tanto.

6/6 – Consigli

Infine, chi lo gradisce, per dare un tocco di sapore in più aggiungendo al piatto anche del peperoncino e una fetta di limone. In abbinamento alla ricetta della cordula d’agnello in umido con i piselli si potrà bere un altro prodotto tipico del territorio sardo, ovvero il cannonau. Oltre che in umido, la cordula potrà anche essere cucinata con i carciofi oppure arrostita.

Riproduzione riservata