Coriandoli di Carnevale

1/6 – Introduzione

Se per la festa di Carnevale intendete preparare dei dolci davvero gustosi e che faranno impazzire di gioia i bambini, potete optare per i coriandoli. Nello specifico si tratta di piccoli ritagli di impasto che vengono elaborati con alcuni ingredienti specifici, e poi fritti e conditi con dello zucchero a velo. In riferimento a ciò, ecco le istruzioni dettagliate su come preparare i coriandoli di Carnevale.

2/6 Occorrente

  • 500 g di farina ’00’
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 50 g di burro sciolto
  • 90 g di zucchero
  • 1 bicchierino di grappa
  • 1 bustina di vanillina
  • Scorza grattugiata di mezzo limone
  • Coloranti per dolci
  • Olio di semi di girasole
  • Zucchero a velo
  • Sale q.b

3/6 – Amalgamare gli ingredienti per l’impasto

Per la preparazione di questi gustosi dolcetti di Carnevale, dopo aver procurato tutti gli ingredienti necessari, cominciate ad amalgamare soltanto alcuni escludendo in pratica i coloranti e lo zucchero a velo che entrano in gioco per la decorazione finale. L’impasto è quello classico per dolci, e prevede l’uso di farina di tipo 00, zucchero, uova, vanillina e burro. Durante la fase di lavorazione va aggiunta la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Ottenuto poi un panetto, va lasciato riposare per circa un paio d’ore nel frigo opportunamente ricoperto con una pellicola.

4/6 – Colorare i pezzi di impasto

Trascorso tale tempo, il panetto lo potete tirare fuori dal frigo e tagliarlo in 4 parti, in modo da avere a disposizione altrettanti pezzi da colorare con delle tonalità diverse. In questo caso potete usare i classici coloranti per dolci optando per il rosso, il giallo, il verde e il blu. Premesso ciò, una volta ottenute delle palline ognuna di diverso colore, provvedete ad infarinare adeguatamente il ripiano del tavolo in modo da poterle facilmente lavorare. Adesso con un matterello stendete le palline e ritagliatene poi delle sagome sfruttando magari un bicchierino per il caffè ed una rotella per il taglio della pasta, che vi consente tra l’altro di creare delle figure geometriche diverse come ad esempio dei piccoli triangoli e trapezi. Completato il taglio di tutti i coriandoli, non vi resta che procedere come descritto nel passo successivo della guida.

5/6 – Friggere e guarnire i coriandoli

Mettere sul fuoco una padella con dell’olio di semi di girasole e quando comincia a friggere, si inseriscono i coriandoli colorati. Man mano che diventano dorati, con un mestolo bucherellato li prelevate e li riponete in una ciotola opportunamente foderata con carta assorbente, allo scopo di limitare l’olio in eccesso. L’ultimo step consiste poi nell’adagiare i coriandoli in uno o più piatti da portata e guarnirli con abbondante zucchero a velo. Il consiglio finale è di aggiungere in tavola della crema spalmabile alla nocciola o semplicemente preparare delle tazze di cioccolata.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata