Cosa abbinare ad una grigliata di pesce

1/6 – Introduzione

Se per il periodo estivo avete intenzione di preparare nel vostro giardino un grigliata di pesce e non sapete cosa abbinare, il consiglio è di leggere i vari passi di questa lista. Infatti, troverete una serie di utili consigli su come accompagnare le suddette pietanze in modo appropriato scegliendo una serie di prodotti di madre natura.

2/6 – Mix di verdure crude

Per del pesce alla grigia non c’è niente di meglio che abbinare un mix di verdure crude, come ad esempio del radicchio misto a lattuga da servire in tavola scondite. In alternativa potete aggiungere all’interno del mix delle olive nere e bianche, e allestire un vassoio con una serie di terrine contenenti maionese, ketchup, salse piccanti e tartare oppure del succo di limone.

3/6 – Pinzimonio con salse e crostini

Un altro ottimo modo per arricchire una grigliata di pesce consiste nel preparare un pinzimonio con delle salse dolci e piccanti ed aggiungendo anche dei crostini. Se poi preferite inserire qualche ortaggio, allora vanno bene delle carote tagliate alla julienne e condite con aceto e sale oppure dei ravanelli.

4/6 – Frittura mista

Al pesce indipendentemente se lessato o passato alla griglia si può abbinare anche una frittura mista. Nello specifico si tratta di preparare delle abbondanti patate tagliate a fiammifero e lo stesso dicasi per delle zucchine. Queste ultime le bagnate in una sostanza liquida a base di farina ed acqua che vi consente di ottenere una gustosa pastella. Anche delle melanzane tagliate a fette possono diventare pastellate per arricchire la frittura mista da abbinare alla vostra grigliata di pesce.

5/6 – Verdure grigliate

Una volta che avete acceso il barbecue per preparare il pesce come ad esempio dei gamberoni e dei calamari, non c’è niente di meglio che sfruttare la brace per fare delle verdure grigliate. In tal caso caso a crudo potete adagiare sulla griglia dei peperoni tagliati a coste così come melanzane e zucchine. Una volta pronte, le servite in tavola assieme ad un vassoio di cetrioli conditi con dell’aceto.

6/6 – Patate lesse con limone

Se la grigliata di pesce prevede in prevalenza l’uso di orata o spigola, un ottimo contorno da abbinare è quello a base di patate. Nello specifico si tratta di lessarle e poi tagliarle di forma circolare. Una volta pronte vanno servite come contorno ad ogni singola portata, e condite con limone o aceto a seconda dei gusti degli invitati alla vostra grigliata all’aperto. Infine vale la pena sottolineare che indipendentemente dai contorni che sceglierete, non dimenticate di accompagnare il pesce con dell’ottimo vino bianco frizzante o leggermente asprino servendolo preferibilmente freddo.

Riproduzione riservata