Cosa abbinare agli gnocchi alla romana

1/6 – Introduzione

Nella tradizione romana gli gnocchi sono il tipico piatto del giovedì. L’ingrediente base è il semolino; esso si ricava dalla macinazione di cereali, soprattutto il frumento. Quindi gli gnocchi alla romana non si preparano con le patate. Questa ricetta però è talmente squisita che è conosciuta in tutto il mondo. Alcuni affermano che questo piatto non sarebbe propriamente romano per il largo utilizzo del burro. Questo ingrediente infatti è inusuale per la cucina laziale. L’obiettivo di questo tutorial è quello di dare alcuni consigli su cosa abbinare agli gnocchi alla romana.

2/6 – Rape

Per la realizzazione delle rape glassate al miele bisogna prima lavarle sotto l’acqua corrente e poi asciugarle a metà. Successivamente si devono affettare e metterle in una ciotola. A questo punto bisogna versare il miele ed insaporirle con olio di oliva e spezie in polvere (senape, cumino, paprika e zenzero). In seguito si aggiunge del sale e si mescola per poi trasferire il tutto in forno. Bisogna cuocere in forno preriscaldato a a 200° C per circa 25/40 minuti. Terminata la cottura si sfornano le rape. Si lasciano quindi intiepidire e si servono accompagnate ad un secondo di carne oppure di pesce.

3/6 – Pollo

Per gli straccetti di pollo alla sorrentina bisogna preparare una salsa. Si deve tritare finemente uno scalogno e versarlo in un tegame con un filo d’olio extravergine di oliva. Si fa cuocere per qualche minuto e si versa la passata di pomodoro; poi, si aggiusta di sale e si aggiunge un mestolo d’acqua. Adesso bisogna coprire e far cuocere per circa 20 minuti. Intanto si deve tagliare il petto di pollo a striscioline. Ora bisogna passare gli straccetti nella farina e sistemarli sulla carta da forno. A questo punto si deve scaldare dell’olio in padella per far cuocere il pollo, girandolo di tanto in tanto. Quando diventa dorato si unisce il pomodoro. Dopo 2/3 minuti si spegne la fiamma e si aggiunge la mozzarella a cubetti. Si mescola tutto e si inforna a 240° C. Il tempo di far filare la mozzarella e gli straccetti sono pronti per essere serviti.

4/6 – Fagioli

Bisogna versare i fagioli con la propria acqua in un colino. Poi, si devono sciacquare e farli scolare. In seguito si deve sbucciare e tagliare una cipolla. A questo punto si mette in una ciotola insieme ad un bicchiere di aceto e si copre con dell’acqua fredda; si lascia la cipolla in ammollo per circa mezzora. Nel frattempo si sbuccia l’aglio, si trita e si dispongono le acciughe sul tagliere. Si sminuzzano e si versano in una ciotola insieme all’olio e l’aglio. Si aggiungono le foglie di timo e si emulsiona tutto con una forchetta. Ora si versano i fagioli, si aggiungono la cipolla e la salsa ottenuta precedentemente e si servono.

5/6 – Purè

Uno degli accompagnamenti ideali per gli gnocchi romeni è sicuramente il purè di patate. Bisogna scegliere le patate a polpa bianca; si devono lavare e lessare in acqua salata. Poi, bisogna scolarle e pelarle quando sono ancora bollenti. In seguito si passano allo schiacciapatate e si lasciano cadere in una casseruola. A questo punto si mette la casseruola sul fuoco e si mescola utilizzando un cucchiaio di legno. Successivamente si versa il latte poco alla volta per farlo assorbire dalla purea. Adesso si regola di sale, si unisce il burro e si batte con una frusta elettrica per rendere il purè più soffice. Infine, si serve ben caldo; se bisogna aspettare un po’ è consigliabile tenere la casseruola in un bagnomaria caldo.

6/6 – Vino

Anche il vino ha la sua importanza quando si devono mangiare gli gnocchi alla romana. Essi sono uno dei più celebri ed appetitosi piatti della cucina romana. Sono a base di semolino ed hanno un gusto morbido e deciso per cui bisogna scegliere un vino bianco fresco e leggero. Così facendo si riesce a riequilibrare al meglio la sapidità degli gnocchi. Un Greco di Tufo si sposa magnificamente con questa ricetta. In alternativa si può utilizzare un Vermentino della Sardegna. Quest’ultimo per la sua eleganza e morbidezza dona a questo piatto un gusto indimenticabile.

Riproduzione riservata