Cosa abbinare ai fiocchi di latte

1/6 – Introduzione

I fiocchi di latte sono dei latticini delicati e cremosi. Sono un vero jolly per la tavola per l’estate, ma anche per la stagione fredda. La base dei fiocchi di latte è composta da formaggio fresco magro. Quest’ultimo viene reso più cremoso e gustoso grazie all’aggiunta di alcuni ingredienti, come il siero di latte e la panna. Sono molto leggeri e facilmente digeribili e hanno poche calorie, bensì apportano buone dosi di proteine. Rispetto agli altri formaggi freschi, però contengono meno lattosio e meno calcio, che vanno persi durante la lavorazione. In cucina i fiocchi di latte vengono spesso insaporiti con verdura, frutta e erbe aromatiche. Questo perché il sapore delicato, la morbidezza e il gusto acidulo si sposano bene con tanti sapori diversi. Tanto che si possono mangiare al mattino con la frutta e a pranzo con i primi piatti. Infine a cena con insalate e pesce. Nella seguente lista indico cosa abbinare ai fiocchi di latte.

2/6 – Uova con fiocchi di latte

Le uova con fiocchi di latte sono una vera leccornia per il palato. L’abbinamento tra i due alimenti è particolarmente adatto. Tanto che si possono preparare varie ricette. Una delle più facili è quella di fare le uova sode e riempirle di fiocchi di latte. Per prepararle occorre prima immergere le uova in una casseruola di acqua fredda. Portarle a bollore e farle cuocere per dieci minuti dal momento dell’ebollizione. Mettere le uova sode sotto il getto d’acqua fredda, sgusciarle e tagliarle a metà in senso della lunghezza. Dopodiché con un cucchiaio si estraggono i tuorli dagli albumi sodi, si frullano e si aggiungono i fiocchi di latte. Infine si riempono gli albumi con il ripieno.

3/6 – Insalata mista con fiocchi di latte

Un altro abbinamento è quello di preparare un’insalata mista con i fiocchi di latte. Questa è una fresca soluzione estiva per stuzzicare l’appetito con profumi e sapori dell’orto, in tutta leggerezza. Per farla basta prendere della lattuga e del radicchio fresco. Dopo con le foglie di lattuga e radicchio ben lavate e sgocciolate, foderare un’insalatiera. Poi riempirla con i fiocchi di latte, al quale si devono aggiungere le carote tagliate alla julienne, un goccio di olio di oliva, sale e pepe. Per concludere mescolare e servire.

4/6 – Pasta e salmone con fiocchi di latte

Ai fiocchi di latte si può abbinare anche la pasta e salmone. Questa è una ricetta gustosa e raffinata, che si può fare per qualsiasi occasione. Per prima cosa occorre tagliare la cipolla a piccoli pezzi e farla rosolare con un po’ d’olio. Aggiungere il salmone ridotto a tocchetti al soffritto, il sale e il pepe. Dopodiché fare cuocere tutto per cinque minuti circa. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, ritirarla al dente e lasciarla scolare bene. Una volta pronta versarla nel condimento insieme ai fiocchi di latte. Mescolare e spolverizzare del prezzemolo tritato sul piatto pronto.

5/6 – Macedonia con fiocchi di latte

La macedonia con i fiocchi di latte è uno degli abbinamento impeccabile e di sicuro successo. È facile da eseguire e i tempi di preparazione sono brevi. Per farla bisogna lavare la frutta e sbucciarla. Dopo tagliarla a dadini e rimestarla senza spezzarla. Versare una buona quantità nelle coppette e aggiungere i fiocchi di latte. Infine mettere le coppe in frigo fino al momento di portarle a tavola.

6/6 – Bietole lesse con fiocchi di latte

Le bietole lesse con i fiocchi di latte sono un altro abbinamento sempre gradito. Le bietole sono una verdura tenera e carnosa. Infatti sono un perfetto connubio abbinate con questo alimento. Per preparare il piatto occorre lavare e scottare le bietole. Strizzarle bene e metterle su un piatto. Infine condire con sale, pepe e unire sopra i fiocchi di latte.

Riproduzione riservata