Cosa abbinare al risotto alla zucca

1/6 – Introduzione

Se per deliziare il palato dei vostri ospiti in occasione di una cena estiva all’aperto sulla terrazza o nel giardino della vostra casa, non c’è niente di meglio che preparare un gustoso risotto alla zucca. Tuttavia cucinando un contorno o un secondo piatto da abbinare al suddetto primo potreste avere dei problemi su cosa scegliere, per cui nei vari passi successivi di questa lista troverete degli utili suggerimenti per ottimizzare il risultato.

2/6 – La mozzarella impanata

Un secondo piatto ideale da abbinare al risotto alla zucca e che piacerà ad adulti e bambini presenti alla cena estiva è sicuramente quello a base di mozzarella impanata. Una volta pronta, la pietanza peraltro veloce da preparare, la servite con un abbondante contorno di insalata verde. In alternativa potete anche optare per delle carote lesse condite con aglio, olio, peperoncino e succo di limone.

3/6 – I filetti di spigola alle erbe aromatiche

Un secondo piatto gustoso che si abbina alla perfezione con un risotto alla zucca sono dei filetti di spigola alle erbe aromatiche. Anche in questo caso si tratta di un secondo leggero e tipicamente estivo nonché veloce da preparare; infatti, basta solo lessare i filetti e poi impiattarli con delle erbe aromatiche come la salvia, l’origano ed il timo. Per quanto riguarda il contorno invece vanno benissimo delle patate lesse da condire a discrezione degli ospiti con sale e limone, oppure soltanto con origano, olio extravergine d’oliva e sale.

4/6 – Il pesce spada alla griglia

Ad un risotto alla zucca come si evince da quanto descritto nel passo precedente della lista, si abbinano molto bene pietanze a base di pesce. A tale proposito il consiglio è di optare anche in questo caso per una specialità marina, e nello specifico per un pesce spada alla griglia opportunamente condito durante la cottura con olio e aceto. Per ottimizzare il risultato, potete anche aggiungere del gustoso pesce rosso americano cotto anch’esso alla griglia, oppure semplicemente dell’insalata a foglie verdi o mista.

5/6 – La crema di zucca con calamari

Un secondo piatto davvero gustoso e raffinato da abbinare ad un risotto alla zucca anch’esso per palati fini, è sicuramente quello che potete preparare proprio con questo ortaggio e con dei calamari. L’elaborazione della ricetta di crema di zucca e calamari è piuttosto semplice e veloce; infatti, basta far soffriggere aglio ed olio in una padella, e poi versare la zucca precedentemente frullata e a cui fa seguito l’inserimento dei calamari tagliati a tondini. Dopo che sono trascorsi circa 10 minuti, il tutto è pronto per essere servito in tavola.

6/6 – La rucola con gamberetti in salsa rosa

Un piatto estivo come il risotto alla zucca deve essere sempre abbinato a qualcosa che sia anch’esso leggero e nel contempo raffinato, specie se a cena ci sono ospiti di riguardo. In questo caso potete optare per rucola e gamberetti conditi con della salsa rosa, ed accompagnando il tutto con un buon bicchiere di vino bianco freddo e frizzante.

Riproduzione riservata