Cosa abbinare alla fonduta di formaggio

1/6 – Introduzione

La fonduta di formaggio è un piatto semplice, in quanto consiste solo in una pentola di formaggio fuso e vino in cui i commensali possono immergere il mestolo per prelevare il composto. Inoltre, scegliendo strategicamente gli alimenti da abbinare, è possibile trasformare la fonduta di formaggio in un antipasto interessante e di grande effetto, o persino un pasto completo in grado di soddisfare gli ospiti fornendo al contempo un’alimentazione equilibrata. Vediamo allora cosa abbinare alla fonduta di formaggio.

2/6 – Pane

Il pane è l’alimento più classico con cui si può accompagnare la fonduta di formaggio. È possibile optare per una buona pagnotta o servire diversi tipi di pane, che normalmente vengono tagliati a dadini. Una buona idea è quella di servire un tris di pane: bianco, ai cereali e alle noci. Con questa varietà, sarà possibile soddisfare tutti i palati, l’importante è non usare il pane che si sbriciola facilmente; pertanto, è meglio scegliere quello fresco.

3/6 – Patate

Le patate sono anch’esse un buon accompagnamento per una fonduta di formaggio. Di solito si usano quelle alla parigina, in quanto sono piccole e hanno una forma arrotondata, per cui possono essere facilmente prelevate con il mestolo. Tuttavia, in alternativa vanno bene anche delle piccole patate cotte, tagliate a quarti e non pelate; la buccia, infatti, conferisce un sapore particolare alla patata, che si sposa benissimo con il formaggio fuso.

4/6 – Sottaceti vari

I sottaceti rappresentano anch’essi degli ottimi accompagnatori della fonduta, poiché la loro acidità aiuta a digerire meglio il formaggio fuso. Inoltre, l’abbinamento dona una sensazione di leggerezza, aiutando il cibo a non essere pesante. Carote, sedano, cetrioli ed erba cipollina sono i classici, ma anche altri sottaceti come peperoni, cavolfiori, olive nere e cipolline sono delle ottime alternative.

5/6 – Noci e frutta secca

Noci, albicocche secche, pinoli ed uvetta si abbinano egregiamente alla fonduta di formaggio. È possibile servirli in cestini o bicchierini in assenza di ciotole di dimensioni adeguate, mentre gli svizzeri li servono in dei coni di carta. In ogni caso, la frutta secca non va immersa nella pentola con la fonduta, bensì deve essere disposta nel mestolo dopo aver prelevato il formaggio fuso.

6/6 – Verdure al vapore

Le verdure cotte al vapore si sposano benissimo con una fonduta di formaggio ben calda. Se si sceglie questo abbinamento, occorre tenere presente che le verdure dovrebbero essere consumate al dente e mai troppo morbide. Per ottenere questo risultato, si possono arrostire piuttosto che farle bollire al vapore. Le migliori sono: cavolfiore, spinaci, broccoli e pomodorini.

Riproduzione riservata