Cosa abbinare alla raclette

1/6 – Introduzione

La penisola italiana sforna delle ricette culinarie eccezionali, grazie ai prodotti tipici locali di ottima qualità. Anche i Paesi confinanti hanno degli ingredienti veramente buoni da assaporare, come la Svizzera. Qui eccellono soprattutto i formaggi e quelli maggiormente conosciuti risultano l’Emmentaler o Gruviera e la Raclette. Relativamente a quest’ultimo tipo di formaggio a pasta semi-dura, gli alimenti possibili da impiegare risultano numerosi. All’interno del presente tutorial sulla cucina vediamo quindi cosa abbinare alla Raclette, la quale non si brucia durante la cottura. Quest’ultima dovrà avvenire tramite una specifica macchina o una piastra. Buona lettura!

2/6 – Carne o salmone affumicato

Un primo abbinamento giusto quando si mangia la Raclette è la carne. Innanzitutto si ha la possibilità di adoperare i seguenti affettati: il salame, la ventricina, lo speck, il prosciutto crudo, la mortadella ed il prosciutto cotto. La preparazione culinaria in questo caso risulta davvero facile, perché basterà cuocere la Raclette ed aggiungere i vari salumi alle fette. Quale alternativa è possibile ricorrere alla salsiccia, alla pancetta, al würstel, al pollo o al salmone affumicato. Scegliendo tale opzione, bisogna cuocere il tutto in padella o sulla brace. L’unico accorgimento da prendere riguarda il pollo, che andrà trasformato in piccoli dadi.

3/6 – Uova di gallina o quaglia

Una seconda combinazione ideale per la Raclette svizzera è l’uovo. Innanzitutto è necessario lessare una patata sbucciata e spezzettare i peperoni, una volta eliminati i piccioli. Successivamente occorre realizzare cubetti di Raclette e patata fredda, quindi aggiungerli ai peperoni dentro varie ciotoline. In ogni recipiente bisogna formare una buca centrale, per versarci appunto l’uovo di gallina o quaglia. Dopodiché si deve condire tramite la paprika, il sale ed il pepe nero. A questo punto non rimane che infornare le ciotole per 10 minuti, impostando una temperatura di 180°C. Trascorso questo periodo, servire immediatamente la Raclette con l’uovo vicino ad un piatto di insalata.

4/6 – Verdure diverse

La Raclette si può inoltre accompagnare con della gustosa verdura. Quelle maggiormente indicate sono la rughetta, i pomodori, le zucchine fatte alla griglia, i broccoli lessati, la cipolla rossa ed i champignon affettati finemente. Ulteriori prodotti ottimali sono il radicchio a crudo, le cipolline, le olive, i cavoletti di Bruxelles ripassati in padella ed i funghi porcini. Risultano quindi numerosi gli alimenti vegetali combinabili insieme alla Raclette. Ad esempio si ha l’opportunità di realizzare degli spiedini alternando le zucchine, le cipolline sottaceto, i champignon ed il pane abbrustolito.

5/6 – Pera o mela

Gli amanti di questo formaggio svizzero a pasta semi-dura hanno la possibilità di ricorrere alla cucina gourmet. La Raclette infatti si accompagna perfettamente alla pera o alla mela. Innanzitutto è necessario sbucciare la frutta e realizzare delle piccole fette omogenee. Successivamente occorre collocare la pera o la mela all’interno della macchina da Raclette o della piastra ed aggiungere le fettine di formaggio. Dopodiché bisogna versare le noci triturate grossolanamente ed una piccola quantità di miele. Adesso non rimane che lasciare cuocere per 8 minuti e servire il tutto, prima che si raffreddi.

6/6 – Vino bianco o tè

Per quanto riguarda invece le bevande, la tradizione vorrebbe che ad accompagnare la Raclette risulti il tè caldo oppure il latte. Cenare o pranzare con queste bibite non sarebbe proprio eccezionale, quindi è possibile ricorrere ad un buon vino. Tanti potrebbero ritenere maggiormente indicato quello rosso, essendoci appunto il formaggio come ingrediente principale. La Raclette richiede invece il vino bianco (meglio se leggermente frizzante), perché consente di sgrassare il palato. Ecco quindi illustrato brevemente, ma esaustivamente, cosa abbinare alla Raclette. Buon appetito!

Riproduzione riservata