Cosa abbinare allo champagne

1/6 – Introduzione

Lo champagne è uno dei più celebri vini spumanti francesi. Questo viene apprezzato in tutto il mondo per il suo gusto inimitabile. Prende il nome della zona omonima dove viene prodotto e nessun altro vino vanta di questa denominazione. Esso è ottenuto dalla miscela di quattro quinti di mosto di uva nera privata della buccia e un quinto di uva bianca. Come tutti i vini nobili può essere abbinato a molti alimenti e degustato con tante ricette raffinate. L’importante è scegliere quelle adatto e servirlo fresco. Ma non ghiacciato, ovvero sotto i 7°C. Infatti se risulta troppo freddo perde ogni sapore, mentre se è caldo la sua schiuma diventa pesante. Nella seguente lista indico cosa abbinare allo champagne.

2/6 – Astice

Lo champagne va sempre abbinato a dei cibi prelibati come l’astice. Quest’ultimo è un crostaceo marino che ha la carne gustosa, anche se meno fine e meno digeribile dell’aragosta. La carne migliore si trova nelle chele e nel torace. Le ricette preparate con l’astice da abbinare allo champagne sono varie. La più apprezzata è l’astice alla francese. Un piatto ottimo e perfetto che può andar bene per un ricevimento.

3/6 – Caviale

Un altro abbinamento con lo champagne è quello con il caviale. Si tratta di uova di storione di diverse qualità che hanno subito uno speciale trattamento. Con il caviale si possono cucinare dei risotti. Oppure accompagnarlo con delle fettine di pane tostato e riccioli di burro. Naturalmente abbinandoli con lo champagne.

4/6 – Tartufo

Il tartufo è denominato da sempre il signore della gastronomia nazionale e internazionale. Questo è un fungo ipogeo che si abbina bene con lo champagne. Ovviamente accompagnandolo ad alcuni cibi come risotti, pasta, antipasti, cacciagione e salsa varie.

5/6 – Salmone

Lo champagne si può abbinare anche con il salmone. Questo è un genere di pesce che viene quasi sempre gradito. Inoltre non stanca mai e può essere cucinato in maniera diversa. Oltretutto è ottimo anche crudo. Le migliori ricette sono i primi piatti. Ma alcuni secondi possono trovare il giusto abbinamento con lo champagne. Un piatto molto appetibile è il carpaccio di salmone marinato.

6/6 – Fragola

La fragola è il frutto rosso profumato che si può abbinare con lo champagne. Per rendere questo accostamento sublime, basta scegliere il frutto più maturo. È possibile gustare tutto l’insieme da solo, oppure elaborare altre ricette. I dessert con le fragole sono un abbinamento perfetto con lo champagne. Lo zuccotto alle fragole è quello più amato, poiché l’abbinamento con lo champagne è eccezionale.

Riproduzione riservata