Cosa aggiungere al risotto alla milanese

1/6 – Introduzione

Il risotto alla milanese è un primo piatto tipico della regione Lombardia. Chiamato anche “risotto giallo” e “risotto allo zafferano”, è senza dubbio un piatto nazionale, molto apprezzato anche all’estero. Gli ingredienti che occorrono sono davvero pochi: oltre a un riso di ottima qualità (Carnaroli o Arborio), occorrerà del buon brodo di carne fatto in casa, del parmigiano reggiano o grana padano, e dello zafferano. Quest’ultimo è una spezia antica, conosciuta fin dai tempi degli egizi: oltre alla caratteristica tintoria, lo zafferano conferisce un aroma davvero unico ai piatti. C’è, poi, chi accompagna questo delizioso risotto con dell’ossobuco, ma è un passaggio del tutto facoltativo. Il risotto alla milanese, data la sua semplicità, è un ottimo punto di partenza per creare delle ricette. Di seguito, vi illustriamo cosa aggiungere al risotto alla milanese per ottenere 5 splendidi risotti per 4 persone. Buona lettura.

2/6 – Risotto alla milanese con salsiccia

Tagliate una cipolla a fettine sottili e fatela appassire in un tegame, per due minuti, nella quale avrete messo un filo d’olio EVO. Quando sarà imbiondita, fate tostare 300 gr di riso e sfumate con un bicchiere di vino bianco. A questo punto, aggiungete una bustina di zafferano e mescolate. A poco a poco, aggiungete il brodo caldo continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Nel mentre, mettete una padella sul fuoco con poco olio e fate rosolare 250 gr di salsiccia aggiungendo sale e pepe. A fine cottura, togliete il risotto dal fuoco e mantecate aggiungendo 70 gr di burro e parmigiano grattugiato. A cotture ultimate, versate la salsiccia nel riso e servite il piatto caldo.

3/6 – Risotto alla milanese con porcini

Pulite 400 gr di funghi porcini, tagliateli a fette, versate due cucchiai d’olio EVO in una padella, aggiungete uno spicchio d’aglio, fatelo imbiondire, aggiungete i funghi e cuoceteli, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura, aggiustate di sale e aggiungete una cucchiaiata di prezzemolo tritato. Passiamo al risotto: tritate una cipolla e mettetela in un tegame con due cucchiai d’olio EVO, lasciatela imbiondire dolcemente, unite 300 gr di riso, lasciatelo tostare e sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco. Ora aggiungete il brodo caldo un mestolo alla volta, una bustina di zafferano, e cuocete. Una volta cotto, aggiustate di sale e pepe, mantecate con 150 gr di grana e aggiungete i porcini. Servite il risotto fumante.

4/6 – Risotto alla milanese con gamberi

Sgusciate e pulite 20 code di gambero dall’intestino. Fate saltare velocemente le code di gambero in padella con un filo d’olio EVO, uno spicchio d’aglio e un peperoncino. Sfumate, poi, col un bicchiere di vino bianco, aggiustate di sale e pepe, e aggiungete una spolverata di prezzemolo fresco. In un tegame, tritate due scalogni, fateli soffriggere con un filo d’olio EVO, aggiungete 300 gr di riso e fatelo tostare. A questo punto, aggiungete il brodo caldo un mestolo alla volta e cuocete. Verso fine cottura, aggiungete una bustina di zafferano e le code di gambero, e continuate a mescolare fino a cottura ultimata. Togliete dal fuoco e mantecate con 40 gr di burro. Impiattate e servite con alcune code di gambero tenute da parte per guarnire il piatto.

5/6 – Risotto alla milanese con zucchine

Scaldate un po’ d’olio EVO con una noce di burro in un tegame. Unite uno scalogno tritato e la sola buccia di 6 zucchine, precedentemente lavata e tagliata a pezzettini (in pratica, evitate la parte più semosa e interna delle zucchine). Sfumate le zucchine con 100 ml di vino bianco e continuate la cottura a fiamma vivace in modo da far evaporare la parte alcolica velocemente. In un altro tegame, fate sciogliere una noce di burro con un po’ d’olio EVO, aggiungete 300 gr di riso e fatelo tostare. Quando il riso è ben tostato, aggiungete il brodo caldo fino a ricoprirlo e cuocete. A questo punto, aggiungete lo zafferano sciolto in poco brodo e mescolate. Portate il risotto a cottura aggiungendo, se necessario, altro brodo. Aggiustate di sale e pepe. A cottura ultimata, mantecate il riso, fuori dal fuoco, con una noce di burro e 80 gr di parmigiano grattugiato. Servite ben caldo.

6/6 – Risotto alla milanese con taleggio

In una pentola dai bordi bassi, fate imbiondire una cipolla con 2 cucchiai d’olio EVO. Quando la cipolla è appassita, aggiungere 300 gr riso e fatelo tostare, poi sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, continuate la cottura aggiungendo poco alla volta il brodo caldo. Verso la fine della cottura, aggiustate di sale e pepe, e aggiungete una bustina di zafferano. Terminata la cottura, mantecate aggiungendo 100 gr di taleggio tagliato a tocchetti e 3 cucchiai di parmigiano. Servite il risotto ben caldo e cremoso.

Riproduzione riservata