Cosa mangiare in Valtellina

1/5 – Introduzione

L’Italia è una nazione rinomata per la sua cucina. Ogni regione, ogni città e persino ogni paese ha la sua cucina caratteristica, unica al mondo. Le Alpi, storicamente, mantengono una tradizione culinaria straordinaria, data anche dall’isolamento dei paesi a causa delle difficoltà nel raggiungimento. Per questo la Valtellina, oggi, mantiene una cucina tradizionale di altissimo livello, legata alla tradizione tipica alpina. Questa guida si propone appunto di spiegarvi cosa mangiare in Valtellina.

2/5 – Gli antipasti

Recandoci in Valtellina si può assaporare una cucina unica legata alla tradizione che soddisfa a pieno anche i palati più esigenti. Si può iniziare con un antipasto tradizionale. Si può trovare la bresaola condita in maniera semplice con un filo d’olio o anche spesso condita con degli ottimi funghi porcini freschi della zona. Molto buoni sono i salumi e i formaggi, stagionati all’interno delle baite sulle montagne, la cui aria fresca dona un gusto molto particolare.

3/5 – I primi piatti

Come primi piatti invece possiamo assaporare delle ottime preparazioni come ad esempio la pasta fresca al ragù di cervo, il risotto alla contadina e infine anche un risotto molto famoso in Valtellina realizzato con la bresaola, col formaggio bitto della Valtellina e con il sassella un vino rosso sempre originario delle zone valtellinesi. Elemento molto particolare della cucina valtellinese è il tartufo bianco, che viene utilizzato in diverse ricette come condimento per la pasta. Per assaporare questi piatti, il consiglio è quello di recarvi in un’osteria o in un ristorante di cucina tradizionale. Cercate di assaporare i piatti senza la contaminazione derivante dalla cucina moderna.

4/5 – I secondi piatti

Come secondi piatti invece potremmo optare per più preparazioni a base di carne. Un secondo piatto a base di carne da non perdere è sicuramente la tagliata di cervo con ribes. Questo piatto molto apprezzato da molti infatti permette di gustare la carne di cervo condita in maniera veramente impeccabile con una salsa a base di ribes. Anche le crepes con il formaggio Bitto sono molto buone, specialmente se preparate con del grano saraceno. Come contorno non può certo mancare la classica polenta, sopratutto in inverno.

5/5 – I dessert

Infine per quanto riguarda i dolci la Valtellina può offrire sicuramente dei dolci per molti sensazionali come potrebbero essere la torta realizzata con noci fresche ed anche il panettone valtellinese, un panettone realizzato con noci, fichi secchi, uvetta sultanina e nocciole.

Riproduzione riservata