Cosa portare se sei ospite a Natale

1/6 – Introduzione

Un semplice invito a cena a Natale può trasformarsi in un incubo se non si ha idea di cosa portare. Infatti, non bisogna mai andare a mani vuote; portare qualcosa è sintomo di ringraziamento per l’invito ricevuto. In questo periodo le opzioni sono tantissime, ma non sempre si riesce ad individuare quella più idonea alla situazione. L’obiettivo di questa breve guida è quello di dare alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su cosa portare se sei ospite a Natale.

2/6 – Cesto

Se si è in rapporti molto stretti con la persona che ha fatto l’invito è preferibile portare un cesto di prodotti natalizi. Bisogna comunque evitare di comprare i soliti cesti già confezionati del supermercato. È consigliabile comporre un cesto scegliendo i prodotti di qualità con cura, tenendo presente i gusti del destinatario del regalo. Avere del cibo in dono fa sempre piacere ed allo stesso tempo difficilmente si sfigura. Inoltre, nessuno ha l’ansia di consumare subito le cose portate per far vedere di aver apprezzato il dono.

3/6 – Liquore

Generalmente ciò che non crea imbarazzo ed è abbastanza apprezzato dal padrone di casa è una bottiglia di liquore. È opportuno sceglierne uno che non ha bisogno di essere refrigerato prima di servirlo. L’ideale sono sicuramente: cognac, whisky, rum e grappa. Inoltre, è consigliabile non esagerare con le dimensioni. In questo caso se ci sono altri ospiti si può creare una situazione molto imbarazzante. In alternativa si può scegliere uno spumante oppure dello champagne da portare rigorosamente freddo.

4/6 – Cioccolatini

Alcuni regali risultano spropositati per un semplice “grazie” di un invito a cena. Quasi sempre si va sul sicuro portando una scatola di cioccolatini. Essi infatti sono particolarmente graditi. I padroni di casa probabilmente provvederanno ad aprirla per condividerne il contenuto con gli ospiti, dopo il caffè. Inoltre, i cioccolatini danno la possibilità di accompagnare piacevolmente l’eventuale bicchierino “digestivo”.

5/6 – Dolce

Se l’invito viene fatto dai propri genitori si può portare un dolce preparato con le proprie mani. È un gesto che viene sicuramente apprezzato. Infatti, il valore aggiunto del gesto è il tempo che si è dedicato per realizzare qualcosa di buono e di originale. Un’ottima idea può essere quella di optare per un dolce natalizio tradizionale. È preferibile che il dolce sia secco. In questo modo può essere consumato tranquillamente anche in seguito.

6/6 – Pianta

Portare una pianta è un gesto carino oltre ad essere un regalo tradizionale. È opportuno scegliere una pianta da appartamento. Essa infatti può essere posizionata direttamente in casa. Bisogna prediligere piante che non necessitano di particolare manutenzione. Se la pianta è in possesso di un vaso particolare il dono diventa ancora pregiato. In alternativa si può optare per qualcosa che non si rovina con il passar del tempo. L’ideale allora è una composizione di fiori artificiali.

Riproduzione riservata