Cosa usare al posto della colla di pesce nella cheesecake

1/6 – Introduzione

La colla di pesce è il componente caratteristico dei dolci come le caramelle gommose, con quell’inconfondibile consistenza morbida che piace a grandi e ai piccini. La colla di pesce viene utilizzata anche in molte ricette per aggiungere consistenza e concentrare determinati sapori. Inoltre è un alimento molto sano e naturale con grandi proprietà benefiche per l’organismo, poiché è un’importante fonte di proteine, ha potere saziante e non ha colesterolo né grassi.Possiamo classificare la gelatina in base alla sua origine animale o vegetale. All’interno del primo gruppo ci sono le classiche foglie o colla di pesce; le fogli si presentano in polvere neutra o aromatizzata. Nella seconda categoria, ci sono alcuni agenti gelificanti tradizionali come la farina di semi di carrube e la pectina. In questa lista sarà illustrato nel dettaglio cosa usare al posto della colla di pesce nella cheesecake.

2/6 – Gelatina in polvere

La gelatina in polvere è una valida alternativa, da poter utilizzare nella cheescake al posto della colla di pesce, in quanto presenta un grande potere gelificante. La trovi in ​​commercio sia neutra che con gusti e colori diversi. Viene utilizzata per addensare e stabilizzare, ad esempio, gelatine di frutta, mousse, guarnizioni di torte e pasticcini. L’utilizzo di questo formato granulato è molto semplice, basta diluirlo in acqua e poi in un liquido caldo per scioglierla. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e mettete in frigo per 2-4 ore.

3/6 – Pectina

La pectina è una fibra solubile che, mescolata con lo zucchero, produce acidi che diventano gelatina o gel. È un elemento che si trova naturalmente nelle piante e nella buccia di alcuni frutti e verdure: mele, mele cotogne, zucchine , uva, more, ecc. Grazie alla pectina, marmellate e conserve si addensano più velocemente. Infatti è in queste preparazioni che viene maggiormente utilizzato questo gelificante, che potete acquistare anche in polvere. Dovrete spolverare un cucchiaino per ogni strato della cheescake.

4/6 – Gomma di semi di carrube

La gomma di semi di carrube è una gomma vegetale estratta dai semi di carruba e si presenta sotto forma di una polvere giallastra. Viene utilizzata come addensante, stabilizzante e gelificante, per prevenire la formazione di ghiaccio nei gelati e per addensare alcuni latticini. Poiché ha un potere addensante molto potente, è sufficiente utilizzare circa 10 grammi di prodotto per litro di liquido e può essere sciolta in acqua. Ottima come gelatina per la cheescake.

5/6 – Agar agar

Inodore e insapore l’agar agar, si presenta sotto forma di polvere bianca, può essere incorporato direttamente in composti dolci e salati e si utilizza versandolo nel liquido che vogliamo gelificare sia freddo che caldo. Come il resto delle gelatine vegetali ha un elevato potere gelificante quindi il suo utilizzo va dosato.
Per la cheescake, devi far bollire il liquido delicatamente, aggiungere l’agar e mescolare per un paio di minuti per sciogliere. Se lo usate come addensante, non dovrebbe bollire.

6/6 – Alginato

L’alginato deriva dalle alghe e viene utilizzato come addensante e gelificante. Si scioglie in una miscela liquida e reagisce con un altro liquido ricco di calcio facendolo solidificare molto velocemente.
Si presenta in polvere e quando viene aggiunto va impastato con un miscelatore elettrico per evitare la formazione di grumi; si lascia riposare per almeno 1 ora al freddo prima di realizzare le sfere. Normalmente si utilizza una dose di circa 4 grammi di alginato per litro di liquido.

Riproduzione riservata