Cosa usare al posto della maizena

1/8 – Introduzione

La maizena, che è nota anche con il nome di amido di mais, è uno degli addensanti usati in cucina.
Serve infatti per dare più morbidezza alle preparazioni dolci o salate.
Si presenta come una farina bianca, che si ottiene dalla lavorazione del granoturco. Il suo consumo è consigliato soprattutto ai celiaci, ossia a coloro che mostrano intolleranza al glutine e che, per tale motivo, non possono consumare altre farine normalmente utilizzate.
Nulla vieta però che il suo uso, o quello di prodotti ad essa simili, venga apprezzato da chi non è celiaco. Se una volta acquistare la maizena era piuttosto complicato, ormai è possibile trovarla in qualunque supermercato. Nella presente guida verrà indicato cosa è possibile usare al posto della maizena nel caso in cui non si disponga di quest’ultima.

2/8 Occorrente

  • Per la torta soffice alla fecola di patate: 300 g di fecola
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 200 g di burro
  • 300 g di zucchero
  • 3 uova
  • zucchero a velo q.b.

3/8 – Sostituti della maizena: fecola di patate

Due ottimi sostituti della maizena sono la fecola di patate e l’amido di riso: nel primo caso si tratta di un amido che è possibile reperire direttamente dalle patate essiccate, che vengono successivamente macinate.
Una delle sue principali caratteristiche è la leggerezza, che si accompagna ad un odore neutro. La torta alla fecola è un dolce semplice, ma al contempo delizioso, che può essere preparato con questo ingrediente.
Iniziare setacciando la fecola di patate e poi aggiungendo il sale, il lievito e la vanillina. All’interno di un recipiente di plastica montare il burro, spezzettato e ammorbidito a temperatura ambiente, assieme allo zucchero con una frusta elettrica o, più semplicemente, con un cucchiaio di legno.

4/8 – Torta alla fecola di patate

Ottenuta una sorta di crema, vanno unite al composto le uova una alla volta, sempre mescolando. Poi si procedere aggiungendo gli ingredienti in polvere.
Amalgamare fino a quando l’impasto assumerà una consistenza più soda.
A questo punto trasferirlo in una tortiera (con un diametro di 20 centimetri sarà sufficiente), che sarà stata imburrata e foderata con uno strato di carta forno.
Livellare la superficie della torta e mettere la teglia in forno, cuocendo per 40 minuti a 175°. Dopo averla tolta dal forno attendere 10 minuti prima di estrarla dalla tortiera, quindi spolverizzarla con dello zucchero a velo.

5/8 – Sostituti della maizena: amido di riso e frumina

Per quanto riguarda l’amido di riso, invece, si tratta di un polisaccaride, che viene impiegato anche nell’ambito dei prodotti di bellezza e, inoltre, permette di dare cremosità e morbidezza agli impasti. Esiste anche un altro ingrediente che è possibile usare al posto della maizena e si tratta della frumina (ossia l’amido di frumento): è eccellente soprattutto nella preparazione di dolci, in particolare di quelli con una base al pan di spagna, perché consente di ottenere sia torte soffici che dolci più friabili. Viene impiegata anche per tutti quei dessert che nono devono presentare alcun tipo di grumo, come budini e creme.

6/8 – Sostituti della maizena: frumina

Come sostituto della maizena possiamo usare la frumina, che viene detta anche amido di frumento. Questo ingrediente viene accomunato all’amido di riso, ma è utilizzato quasi sempre per le torte e per le creme di vario tipo perché è più fluido. La maizena, nei dolci, può essere sostituita dalla farina di tipo 00. Sarà comunque lo stesso gusto personale che farà scegliere un ingrediente o l’altro, a meno che non siano presenti intolleranze e allergie. La facilità di reperire i vari prodotti, a volte, ne fa preferire l’uso. La farina di manioca e quella di maranta sono altre due possibili sostituzioni alla maizena.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Affidatevi ai vostri gusti nella scelta della sostituzione della maizena

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata