Cosce di pollo con patate al forno

1/5 – Introduzione

La carne di pollo è ricca di proteine nobili che sono indispensabili all’organismo, per rinnovare i tessuti, per la formazione degli ormoni, degli enzimi e degli anticorpi. Essa è facilmente masticabile e molto digeribile grazie alla minore presenza di tessuto connettivo rispetto alla carne rossa, soprattutto se viene cucinata in modo semplice. In questa guida, terremo in considerazione le cosce del pollo, secondo alcuni la parte migliore del pollo, e vedremo come cucinarle con le patate al forno. Una ricetta gustosa e non troppo difficile da eseguire.

2/5 Occorrente

  • 500 g di cosce di pollo
  • Aromi
  • Concentrato di pomodoro
  • Formaggio grana padano grattuggiato
  • Sale, pepe
  • Cipolla
  • Olio
  • Vino bianco

3/5 – Preriscaldate il forno

Per prima cosa per preparare le cosce di pollo con patate al forno fate così. Preriscaldate il forno a 300° centigradi. Applicate un foglio di carta da forno 30 cm x 26 cm con foglio. Oppure addirittura meglio usate della carta pergamena. Lavate abbondantemente le patate e le carote in una ciotola. Quindi tagliatele in pezzi più piccoli. A questo punto asciugatele con un tovagliolo di carta. Una volta asciugato il pollo con un tovagliolo di carta procedete con la preparazione. Aggiungete il pollo, le patate e le carote, la cipolla e l’aglio al piatto di cottura. Questo dovete rivestirlo e cospargerlo con sale, pepe macinato e aglio. A questo punto versate un filo d’olio d’oliva.

4/5 – Preparate le patate

Prendete adesso le patate, pelatele attentamente e cercate di tagliare delle fette. Queste devono avere tutte lo stesso spessore e la stessa dimensione. Il tutto in modo tale da evitare che alcune di esse si cuociano prima di altre. Aggiungete le patate al pollo dentro la teglia. Adesso potete dedicarvi al condimento, salate in base ai vostri gusti, aggiustate di pepe e mettete gli aromi che preferite (timo, alloro, origano, etc). Aggiungete il formaggio grattugiato e un po’ di concentrato di pomodoro. Una volta finito, infornate e lasciate cuocere per circa un’oretta. Questo dipende dalla potenza del forno e dal tipo di cosce che avete utilizzato.

5/5 – Infornate le cosce

Trascorso un tempo pari o inferiore a quello indicato si consiglia di assaggiare una patata. Questo per controllare la cottura. Dopo circa 30 minuti, aprite il forno e rigirate le cosce di pollo per farle cuocere per bene anche dall’altro lato: in questo modo otterrete una cottura perfetta. Le cosce è meglio farle rosolare per bene altrimenti potrete rischiare di trovarle ancora crude. Proprio nella parte interna, quella che circonda l’osso. La difficoltà è abbastanza bassa e il costo non supera i 5-6 euro. Gli ingredienti indicati sono per 4 persone. Consumate il pollo ancora caldo, anche se è buono pure freddo.

Riproduzione riservata