Cosce di pollo glassate al forno

1/7 – Introduzione

In questo articolo vogliamo realizzare insieme ai nostri lettori, una ricetta del tutto alternativa, che ci sarà una mano concreta a rendere e presentare il classico pollo, in un modo che piacerà molto ai nostri ospiti, sia che siano grandi sia che siano bambini. Infatti vogliamo imparare come poter preparare le cosce di pollo, la forno, ma questa volta le stesse saranno ben glassate. Il pollo è una carne molto utilizzata in cucina grazie ai suoi nutrimenti e per la facilità di cottura. Esistono molteplici ricette a base di pollo, dal classico pollo arrosto con patate, ai piatti più etnici come il pollo al curry. La parte più utilizzata in cucina, oltre al petto, sono le cosce: per ottenere cosce di pollo più leggere è possibile anche togliere la pelle, che è la parte più grassa dell’animale. La carne deve essere elastica e morbida al tatto, non molle. Se si acquista il pollo intero con le zampe, queste possono aiutare a scegliere esemplari giovani che hanno la carne più tenera. Le zampe devono essere chiare, con sperone corto e scaglie poco evidenti. Oggi vedremo un altro modo di preparare il pollo: le cosce di pollo glassate, cotte al forno.

2/7 Occorrente

  • cosce di pollo 6
  • olio di oliva
  • pepe e sale

3/7 – Come pulire le cosce di pollo

Le cosce di pollo glassate al forno sono un secondo piatto di carne molto sfizioso per via della glassa a base di miele ed aceto con la quale va spennellata la carne dopo circa venti minuti di cottura. Per iniziare, ungete una teglia e riscaldate il forno a duecento gradi. Mentre il forno si riscalda, insaporite le cosce di pollo con il pepe e il sale. Disponete le cosce nella teglia e conditele con un filo d’olio extravergine di oliva. Cuocete il tutto in forno per venti minuti circa girando ogni tanto la carne. Mentre le cosce di pollo cuociono, preparate la glassa mescolando tutti gli ingredienti elencati, fino ad ottenere un bel composto omogeneo. Infine, tirate la carne fuori dal forno e ricopritelo con la salsa appena preparata.

4/7 – Come preparare la salsa glassata

Una volta ricoperta la carne con la salsa, rimettete la teglia con il pollo nel forno e cuocete il tutto per altri trenta minuti circa, girando le cosce ogni tanto per ottenere una doratura più omogenea. Se, a questo punto, la carne risulta cotta, ma la glassa appare ancora piuttosto liquida vi consiglio di togliere il tegame dal forno e far rapprendere il tutto sul fornello a fuoco vivace. In seguito disponete le cosce di pollo su un piatto e lasciate che si raffreddino per poco tempo, prima di servirle. Non resta a questo punto che mettersi all’opera nella propria cucina così da preparare questa squisita ricetta.

5/7 – Come servire le cosce di pollo glassate

Volendo, potete accompagnare le cosce di pollo con del riso, con un contorno di verdure cotte al vapore, con dei funghi, con patate cotte nel tegame (o fritte per i bimbi), o con quello che più vi piace. Molti pensano che con il miele il pollo diventi dolce, vi garantisco che non è così, la salsa di soia e il limone bilanciano molto il sapore.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Preparare le cosce di pollo glassate al forno, è un modo alternativo di servire il classico pollo a cui siamo tutti abituati.
Riproduzione riservata