Costine di maiale glassate cinesi

1/5 – Introduzione

Se avete cercato su internet una buona ricetta per le costine di maiale glassate cinesi, ma in realtà non soddisfa i vostri gusti, allora il consiglio è di leggere attentamente questa guida. Infatti, ci sono tutte le istruzioni dettagliate su come preparare questo piatto tipico della cucina cantonese. La ricetta è piuttosto semplice, e vi consente alla fine di ottenere le costine di maiale tenere, succose, piccanti e con una bellissima glassatura.

2/5 Occorrente

  • Spezie varie q.b.
  • Olio 20 ml.
  • Aceto 50 ml.
  • Miele 30 gr.
  • Costine di maiale 4

3/5 – Creare una glassa omogenea

La prima fase della preparazione delle costine di maiale glassate cinesi consiste nel prendere un piatto pizza e mescolare insieme la salsa hoisin, ketchup, miele, salsa di soia, aceto di riso, succo di limone, zenzero, aglio e altre spezie a piacere. Una volta creata una glassa omogenea, mettetela da parte e procedete come descritto nel passo successivo della presente guida.

4/5 – Adagiare le costine nella glassa

A questo punto prendete le costine di maiale e lavatele sotto l’acqua fredda ed eventualmente sfilettate il grasso in eccesso. Fatto ciò, adagiatele in un piatto e fatele marinare nell’aceto per almeno una mezza giornata riponendole nel frigo. Tale operazione serve sia per stemperare il classico sapore del maiale che per fargli incorporare l’aceto. Trascorso tale lasso di tempo nel piatto pizza contenente la glassa preparata in precedenza, adagiate le costine e come per le cotolette impanate dovete eseguire la medesima operazione girando e rigirando di continuo i pezzi di carne affinché il caramello si attacchi in modo uniforme su entrambi i lati. A lavoro ultimato, prendete le costine e mettetele in un altro piatto pulito ben distanziate tra loro e procedete come descritto nel passo conclusivo della presente guida.

5/5 – Cuocere le costine nel forno

Una volta che le costine sono pronte per la cottura, preriscaldate il forno a 160 gradi dopodiché riempite una teglia con un po’ d’acqua sufficiente a coprire il fondo. Posizionate poi le costine e fatele cuocere per almeno 40 minuti, girando e spazzolando con la marinata avanzata ogni 10 minuti circa. Lasciatela cuocere per gli ultimi 10 minuti in modo da ottenere una glassa ancora più consistente. Se tuttavia in alternativa al forno preferite optare per un grigliata, allora è il caso di organizzare il barbecue (elettrico o a carbonelle) e adagiare le costine, tenendo però da parte un bel po’ di caramellato visto che durante la fase di cottura molto andrà perso. Alla fine servite le vostre costine di maiale glassate cinesi con un contorno di insalata verde o mista oppure con una purea di patate.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata