Cotoletta di vitello con funghi

1/7 – Introduzione

A tutti è sempre venuta la voglia di preparare in casa una deliziosa e classica cotoletta di carne, soprattutto se poi ci si abbina un succulento contorno a base di sane e genuine verdure. Una delle cotolette più buone e soprattutto più semplici, è la cotoletta di vitello servita su un letto di funghi. I funghi che possono essere usati per questa ricetta, possono essere di qualsiasi tipo. Potete sbizzarrirvi a usare funghi porcini, chiodini o champignon per esaltare il sapore delicato della carne di vitello. Se siete curiosi di scoprire la ricetta e soprattutto se non vedete l’ora di gustare questo piatto, ecco come dovrete proseguire per un procedimento impeccabile.

2/7 Occorrente

  • 500 g di fettine di vitello fresche
  • Farina di rimacinato q.b.
  • 2 uova
  • Pangrattato q.b.
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • 300 g di funghi freschi o surgelati
  • Vino bianco q.b.
  • Brodo vegetale q.b.
  • 1 scalogno

3/7 – Battere e panare la carne

Per realizzare delle cotolette perfette, non tutti sanno che bisogna preparare la carne prima di cuocerla. Per rendere la carne uniforme per essere panata e fritta, è necessario batterla con un batticarne. Dovrete pareggiare lo spessore di ogni singola fettina di carne di vitello per perfezionarne la cottura. Quando le fettine di vitello saranno tutte allo stesso livello, saranno pronte per essere panate. Preparate in un piatto una miscela di uova sbattute con un pizzico di sale e del pepe nero. In un secondo piatto aggiungete un po’ di farina e in un terzo e ultimo piatto un bel po’ di pangrattato. Passate con molta attenzione le fette di carne prima nella farina, poi nell’uovo e per finire nel pangrattato, pressando bene le fette di cane con le dita per far attaccare quanto più pangrattato possibile.

4/7 – Friggere le cotolette e pulire i funghi

Quando la carne avrà la corretta panatura, dovrete friggerla. Immergete le cotolette di vitello all’interno di una padella antiaderente piena di olio di semi o ancora meglio di oliva bollente. Le cotolette dovranno cuocere per pochi minuti, fino a quando non diventeranno croccanti e soprattutto dorate. Togliete le cotolette dalla padella e poggiatele in un piatto con della carta assorbente da cucina, per rimuovere l’olio in eccesso. Intanto dedicatevi alla preparazione dei funghi che dovranno essere puliti con un panno umido e un pennello, per rimuovere il terriccio presente.

5/7 – Cuocere i funghi e terminare il piatto

Cuocete i funghi in padella con un po’ di olio e dello scalogno sminuzzato. Rosolate i funghi per alcuni minuti e aggiungete un po’ di vino bianco per renderli ancora più saporiti. Aggiungete un bicchiere di brodo vegetale e cuocete i funghi fino a quando il brodo non diventerà cremoso e denso. Spegnete il fuoco e posizionate i funghi su un piatto ampio, mettendoci accanto le cotolette croccanti e dorate appena cotte. Se è di vostro gradimento, potete aggiungere qualche fettina di limone e di prezzemolo fresco sopra le cotolette.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Friggete le cotolette fino a doratura.
  • Usate solo carne di prima qualità.
  • Per una croccantezza irresistibile, passate sempre la carne in un piatto con la farina prima di creare la classica panatura di uovo e pangrattato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata