Cottura a induzione: 5 errori da evitare

1/6 – Introduzione

I fornelli a cottura a induzione non necessitano del gas per funzionare, ma sono azionati dall’energia elettrica che scorre in una bobina coperta da un materiale che di solito è di ceramica. I vantaggi nella cottura in questo modo sono molteplici. Ad esempio, non avremo nessun rischio di fughe di gas e potremo fare anche a meno della cappa. Alcuni modelli infatti, presentano degli aspiratori interni che evitano la dispersione di fumi. Tuttavia, bisogna sempre avere un occhio di riguardo quando si usa questo particolare piano di cottura. Vi elencherò infatti, 5 errori da evitare durante la cottura a induzione.

2/6 – Usare pentole inadatte

Chi vorrà sostituire il proprio piano di cottura con uno ad induzione, dovrà anche prestare molta attenzione nell’usare le pentole adatte. Eh si, poiché il piano di cottura ad induzione prevede delle norme in cui non tutti i materiali sono ben accetti. Quindi, il mio consiglio è di non usare pentole in rame, ceramica, alluminio o vetro. Via libera invece, all’acciaio inox, il ferro o la ghisa, che garantiscono il corretto funzionamento dell’induzione.

3/6 – Rovinare il piano di cottura

Questo è un errore che facciamo in molti. Così facendo però, con l’andare del tempo, il piano ad induzione verrà danneggiato dalla nostra mancanza di cura. Quindi, prima di fare qualche sciocchezza, è meglio evitare di tagliuzzare con coltelli affilati sul ripiano, preferendo ad essi il classico tagliere in legno. Inoltre, bisogna assicurarsi che il fondo delle pentole siano sempre ben asciutti e di non usare prodotti troppo aggressivi durante la pulizia.

4/6 – Macchiare il piano di cottura

Può capitare che mentre stiamo cucinando qualcosa, possa cadere dalla pentola uno schizzo di sugo od olio per friggere. Su un ripiano classico non arrecherebbe chissà quale danni, mentre su un piano ad induzione si. Infatti, l’olio o simili potrebbero tranquillamente prendere fuoco. Oltre a questo, bisogna che facciamo anche molta attenzione all’acqua e all’aceto, in modo tale da non causare il mal funzionamento del nostro piano a induzione.

5/6 – Usare stoviglie inadeguate

Come per le pentole, anche le stoviglie devono essere in linea con i parametri del piano di cottura a induzione. È buona norma infatti, quella di non poggiare sul piano oggetti di metallo come posate, coperchi, mestoli ecc… In modo tale da non interferire con il sistema elettromagnetico del piano a induzione. Questo vale anche per oggetti di carta o di plastica che potrebbero bruciare o sciogliersi.

6/6 – Usare il livello sbagliato di cottura

Questo errore può succedere quando si è alle prime armi con il proprio piano di cottura a induzione. Per evitare di disperdere troppa energia inutilmente, il mio consiglio è quello di usare un livello di cottura intermedio e di posizionare bene la pentola nell’area di cottura, in modo tale da migliorare la cottura a induzione e ottenere anche un notevole risparmio energetico.

Riproduzione riservata