Coulis di fragole

1/5 – Introduzione

Il coulis è una salsa francese che si ottiene tramite la cottura della frutta. Questa salsa è abbastanza apprezzata in quanto è molto semplice da preparare. Il coulis può assumere una consistenza può o meno densa, dipende dalla qualità della frutta che viene utilizzata. Durante la preparazione l’odore delle fragole si espande per tutta la cucina per cui è impossibile resistere all’assaggio. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come preparare il coulis di fragole. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

2/5 Occorrente

  • Zucchero a velo
  • Succo di limone
  • Fragole
  • Colino
  • Casseruola
  • Frullatore
  • Cucchiaio
  • Contenitore ermetico

3/5 – Preparazione fragole

La prima cosa da fare è quella di lavare accuratamente le fragole e togliere il picciolo. Successivamente si devono tagliare a metà e trasferire in una casseruola antiaderente. Bisogna far cuocere le fragole per una quindicina di minuti oppure fino a quando non perdono la maggior parte dell’acqua e si addensano. Poi, si devono aggiungere lo zucchero a velo ed il succo di limone filtrato. Quest’ultimo è importante per evitare l’ossidazione della frutta. A questo punto si deve continuare la cottura per altri cinque minuti in modo che la frutta diventi abbastanza morbida. Bisogna mescolare di continuo per non correre il rischio che si formino dei grumi.

4/5 – Cottura fragole

Quando le fragole sono cotte bisogna frullarle utilizzando un frullatore ad immersione. Infine, si deve raccogliere la salsa in un contenitore a bordi alti. A questo punto il coulis di fragole è pronto. Se si vuole invece una salsa più delicata bisogna filtrare il composto ottenuto utilizzando un colino a maglie fitte. È opportuno pressare la purea di frutta con il dorso di un cucchiaio. In questo modo si possono eliminare le impurità e rimuovere eventuali tracce di semi. Mediante questa operazione il coulis di fragole diventa meno opaco e quindi più trasparente. Bisogna sapere che più si pressa la frutta nel colino e maggiore è la salsa che viene estratta.

5/5 – Utilizzo coulis

Il coulis di fragole viene utilizzato per farcire macedonie di frutta oppure per rendere più sfiziosa la colazione del mattino. Inoltre, con questa salsa si guarniscono gelati, pannacotta, frutta fresca, cheesecake, pancakes, ecc. Alcune persone utilizzano il coulis di fragole anche per condire del riso soffiato accompagnato da cioccolato fondente. Il coulis di fragole può essere conservato in frigorifero per due/tre giorni. La salsa però va messa nei contenitori ermetici. Per una lunga conservazione (circa un mese) bisogna congelare la salsa. In questo modo si può avere una scorta anche per l’inverno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata