Creare 5 antipasti rapidi con i carciofi

1/6 – Introduzione

I carciofi sono ricchi di sali minerali e di vitamine, nonché importanti risorse per l’acquisizione di ferro, e possono essere utilizzati per realizzare antipasti gustosi e salutari. Si può utilizzare il cuore del carciofo, i gambi, combinandoli con altre verdure o trattandoli il meno possibile. Ecco, qui di seguito, qualche spunto per creare 5 antipasti rapidi con i carciofi.

2/6 – Torta salata ai carciofi

La torta salata è un ottimo modo per rendere i carciofi estremamente succulenti. Utilizzando una pasta brisée o una pasta sfoglia come base, realizzate uno strato di carciofi – conditi con della mentuccia fresca -, uno di prosciutto cotto o pancetta e uno di radicchio, unendo l’uovo e il pecorino per amalgamare il composto. Dopo averla fatta cuocere in forno, tagliatela e servitela come antipasto.

3/6 – Carciofi alla giudia

Celeberrima ricetta che, però, non passa mai di moda. Semplice, sicuramente non molto salutare, ma eterna nella sua genuinità. Si raccomanda di utilizzare il tipico carciofo romano (chiamato anche “mammola”) e di pulirlo benissimo, immergendolo anche in acqua e limone e condendolo con abbondante sale e pepe. In seguito, procedere con la frittura: il segreto starà nel mantenere la croccantezza, tratto distintivo di questo tipo di preparazione.

4/6 – Frittata di carciofi

Perché non deliziare i vostri ospiti con una frittata di carciofi? Si sa, l’uovo e i carciofi si sposano benissimo assieme. Dopo aver fatto rosolare i carciofi in un tegame con aglio, olio, pepe e prezzemolo, in modo da farli insaporire, uniteli all’uovo ed ecco a voi la vostra frittata. Servitela in una forma squadrata, magari con l’aiuto di un coppapasta, e decorate con un ciuffetto di prezzemolo.

5/6 – Carciofi ripieni con provola e speck

Ora passiamo a una ricetta che renderà i vostri carciofi perfetti per una serata in compagnia. Prendete i carciofi (dopo averli privati delle foglie e averli immersi in acqua e limone) e farciteli con speck e provola (affumicata o piccante, a vostra scelta), poi disponeteli in una pirofila con una spolverata di pecorino e di pan grattato. Et voilà: infornateli e il gioco sarà fatto.

6/6 – Polpettine di carciofi

Ricetta rapida, originale e adatta a tutti i livelli di bravura. Utilizzate i carciofi ben impastati con un formaggio a scelta (come provolone piccante o scamorza, magari leggermente affumicata), del pan grattato, della mollica di pane sciapo che sia un po’ rappresa e un uovo. Conferite loro la classica forma a polpetta e fatele cuocere in padella, con del timo o della salvia, per conferire ancor più sapore, o al forno, se volete una ricetta più salutare e meno grassa, e poi servitele in tavola, magari in cestini di vimini con un po’ di carta forno, come fosse un cartoccio. Buon appetito!

Riproduzione riservata