Crema di burrata con pomodorini

1/5 – Introduzione

La crema di burrata con pomodorini è un antipasto abbastanza semplice da realizzare. Bisogna soltanto avere gli ingredienti giusti in frigorifero. Inoltre, è quasi sempre apprezzato dagli ospiti. La crema di burrata con pomodorini si può accompagnare con tutto. È però particolarmente indicata con i menù di pesce. È indispensabile che la burrata sia di qualità ed allo stesso tempo fresca. Questo antipasto riassume l’essenza dell’italianità attraverso l’utilizzo di due comunissimi ingredienti: pomodorini e burrata. Ecco allora di seguito alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile realizzare la crema di burrata con i pomodorini.

2/5 Occorrente

  • Burrata
  • Pomodorini
  • Spicchio d’aglio
  • Zucchero di canna
  • Basilico
  • Sale
  • Pepe
  • Olio
  • Crostini
  • Mixer
  • Boulle

3/5 – Pomodori

All’inizio si comincia con la preparazione dei pomodorini. Dopo averli lavati accuratamente bisogna asciugarli e tagliarli a metà nel senso della lunghezza. Successivamente si devono mettere in una teglia e si cospargono con zucchero di canna; in alternativa con quello a velo. Questa operazione permette di togliere l’acidità ai pomodorini. A questo punto si aggiunge uno spicchio d’aglio e qualche foglia di basilico. In seguito si devono cuocere i pomodorini in forno preriscaldato a 120° C per circa 20/25 minuti. Trascorso questo lasso di tempo si tolgono dal forno e si lasciano raffreddare.

4/5 – Burrata

A questo punto bisogna prendere la burrata e si deve mettere in un mixer oppure un frullatore ad immersione per ottenere un crema. In caso di necessità è opportuno aggiungere nel mixer un po’ d’acqua che era nella confezione. Se la crema è ancora troppo solida si possono aggiungere alcune gocce di latte. Con questo procedimento si ha la possibilità di rendere la burrata abbastanza liquida. Una volta raggiunta la giusta consistenza si deve mettere in una boulle e si lascia riposare in frigorifero. È fondamentale mettere una pellicola trasparente per alimenti sopra la boulle.

5/5 – Composizione

Ora è il momento di impiattare il tutto. Bisogna togliere la burrata dal frigorifero e si deve mettere in una ciotola oppure un piatto che ha un po’ di fondo. Prima di fare ciò è indispensabile mescolarla un po’. Successivamente bisogna decorare la crema con i pomodorini. In seguito bisogna salare e mettere un po’ di pepe. A questo punto si devono aggiungere delle foglie di basilico, qualche crostino ed un filo d’olio. Così facendo si riesce a dare un po’ di colore al piatto. Adesso la crema di burrata con pomodorini può essere servita. È importante sapere che il piatto va consumato subito dopo che è stato realizzato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata