Crema pasticcera con latte di cocco

1/5 – Introduzione

La crema pasticcera è un utilissimo elemento in pasticceria, molto buona da sola, ma ancor più buona per farcire i dolci. L’aggiunta del latte cocco, farà in modo che la nostra crema sia ancor più gustosa, dando un tocco di freschezza, esoticità ed originalità alle nostre ricette di pasticceria. In questa guida illustreremo passo per passo tutto il procedimento che ci porterà a fare questa deliziosa crema. Questa crema inoltre, utilizzando farina di riso, potrà essere consumata anche da quelle persone che non possono assumere il glutine.

2/5 Occorrente

  • Latte di cocco – 500 ml
  • Zucchero – 80 g
  • Farina – 25 g
  • Un tegame
  • Una frusta da cucina
  • 3 Uova

3/5 – Preparazione degli ingredienti

Per prima cosa, prendete il vostro tegame, pronto ad essere messo sul fuoco. Mettete al suo interno per prima cosa i tuorli delle uova e lo zucchero, e utilizzate la frusta per farli amalgamare. Continuate con la frusta fino a che il composto non diviene completamente omogeneo, evitando che si formino dei grumi, che andranno ad intaccare la qualità del prodotto finale. Fatto questo, aggiungete al composto anche la farina, possibilmente di riso, e il latte di cocco. Anche in questo caso utilizzate la frusta per far amalgamare il tutto, ponendo sempre una grande attenzione alla possibile presenza di grumi.

4/5 – Cottura della crema

Mescolate bene il vostro composto, fino a che non diviene completamente omogeneo e uniforme, dopodiché mettetelo pure sul fornello. Tenete la fiamma molto bassa, in questo modo riuscirete a capire perfettamente quando togliere dal fuoco la vostra crema. Non abbandonate assolutamente il composto sul fornello da solo, mentre si addensa continuate ad utilizzare la frusta, e fate in modo che non si attacchi o addensi più del dovuto. Il fuoco basso è fondamentale, poiché in questo modo si eviterà che la crema bruci irrimediabilmente durante la cottura.

5/5 – Fase finale della preparazione e consigli

Valutate attentamente con la frusta la densità della crema ogni minuto, fino a che non vi soddisfa a pieno. Toglietela dal fornello, e inserite la vostra crema in una ciotola di plastica; copritela con una pellicola trasparente e lasciatela riposare per qualche ora, se preferite anche in frigorifero. La crema al cocco è notevolmente versatile, e una volta terminata possiamo utilizzarla in svariati modi. Potete servirla in ciotole con il cucchiaino, aggiungervi dei biscotti, come se fossero lingue di gatto in crema di mascarpone, utilizzarla per farcire il pan di Spagna per creare un dolce sfizioso e gustoso, oppure aggiungerla a della frutta fresca, possibilmente tropicale, per creare una morbida macedonia dal gusto esotico.

Riproduzione riservata