Crocchette con salame e provola

1/5 – Introduzione

Le crocchette di patate si possono servire come antipasto, piatto unico oppure come contorno. In qualsiasi modo vengono servite sicuramente piacciono a tutti. Le crocchette sono abbastanza semplici da fare, basta seguire soltanto qualche piccola regola. Ad esempio la grandezza delle patate e la cottura delle stesse. Inoltre, bisogna prestare particolare attenzione durante la loro panatura. Le crocchette devono essere compatte ed uniformi per non correre il rischio che si possono aprire durante la cottura. In questo caso si ha la fuoriuscita della provola. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come fare delle crocchette con salame e provola.

2/5 Occorrente

  • Patate
  • Uova
  • Parmigiano
  • Prezzemolo
  • Salame
  • Provola
  • Olio di semi
  • Pane grattuggiato
  • Sale
  • Pepe

3/5 – Cottura patate

La prima cosa da fare è quella di mettere le patate in una pentola e coprirle con acqua fredda. Per una buona riuscita è opportuno utilizzare patate piccole. Successivamente bisogna aggiungere del sale e portare ad ebollizione l’acqua. Quando quest’ultima comincia a bollire bisogna abbassare la fiamma. Poi, si lasciano cuocere le patate per circa 20 minuti. Per controllare la cottura bisogna infilare nelle patate i rebbi di una forchetta oppure uno spiedino. È consigliabile sbucciare le patate quando sono ancora calde. Quindi si devono schiacciare con l’apposito utensile e farle intiepidire.

4/5 – Preparazione impasto

A questo punto si deve aggiungere poco sale, il pepe macinato fresco, il prezzemolo, il parmigiano ed i rossi d’uovo. Gli albumi invece servono per la panatura. Bisogna poi impastare accuratamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto abbastanza morbido. Successivamente con l’impasto bisogna formare delle crocchette poco più grandi di una salsiccia. In seguito si deve mettere al centro di ogni crocchetta un bastoncino di provola ed un poco di salame. Poi, in una terrina bisogna sbattere gli albumi con una forchetta e salare. Invece, in un’altra terrina bisogna versare del pane grattuggiato.

5/5 – Cottura crocchette

Adesso bisogna passare le crocchette prima nell’uovo sbattuto e successivamente nel pane grattuggiato, cercando di farlo aderire da tutte le parti. In seguito bisogna mettere abbondante olio di semi in una padella. Quando è abbastanza caldo si devono friggere le crocchette, rigirandole continuamente. Non appena diventano ben dorate da entrambi i lati bisogna toglierle dall’olio con un mestolo bucato ed appoggiarle su della carta assorbente. A questo punto le crocchette con salame e provola fatte in casa sono pronte per essere servite: calde, fredde oppure tiepide.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata