Crocchette di cavolfiore e mozzarella

1/5 – Introduzione

Le crocchette di cavolfiore e mozzarella sono un diversivo rispetto alle classiche crocchette di patate e mozzarella, ma vengono preparate attraverso lo stesso procedimento. Sono quindi abbastanza semplici da preparare, ma richiedono un po’ di impegno e di tempo. Le crocchette di cavolfiore e mozzarella sono un modo carino per far mangiare i cavolfiori anche ai bambini o a chi non ama mangiarli, sia perché sono filanti sia perché è raro che qualcosa di fritto possa non piacere. Vediamo insieme come preparare la ricetta delle crocchette di cavolfiore e mozzarella.

2/5 Occorrente

  • 2 kg di cavolfiore
  • 300 g di mozzarella
  • 3 uova
  • pan grattato q.b.
  • farina q.b.
  • sale
  • olio per friggere

3/5 – Preparate i cavolfiori

La prima cosa da fare riguarda la preparazione dei cavolfiori. Puliteli e lavateli, poi tagliate gli alberelli, non utilizzando il gambo centrale poiché è più duro. Mettete a bollire l’acqua per lessare i cavolfiori, poi salatela e versateli all’interno. Lasciateli cuocere per una decina di minuti e poi scolateli e lasciateli raffreddare un po’ prima di schiacciarli. Quando si saranno raffreddati, schiacciateli con lo schiacciapatate in una ciotola, poi lavorateli con la forchetta per togliere agli stessi la consistenza granulosa.

4/5 – Preparate il resto degli ingredienti

Tagliate la mozzarella a cubetti e lasciatela scolare in un piatto per evitare che quando la metterete nella crocchetta faccia fuoriuscire l’acqua. Poi sbattete le uova in un piatto, in un altro piatto versate il pan grattato ed in un altro ancora versate un po’ di farina. Poi potrete dare forma alle vostre crocchette. Preparate un vassoio liscio su cui appoggiarle prima di friggerle. Poi prendete una manciata di cavolfiore schiacciato, schiacciatelo nel palmo della mano, mettete un cubetto di mozzarella al suo interno e richiudete il cavolfiore intorno alla mozzarella, conferendo alla crocchetta la classica forma allungata. Poi rotolatela nella farina, successivamente nell’uovo sbattuto e poi ancora nel pan grattato. Adagiate la crocchetta nel vassoio e seguite lo stesso procedimento per tutte le crocchette.

5/5 – Friggete le crocchette

L’ultimo passaggio da eseguire sarà friggere le crocchette. Versate l’olio di semi in una pentola che utilizzate solo per fare le fritture (oppure in una friggitrice, se la avete), fatelo scaldare per bene e poi provate a friggere la prima crocchetta. Fatela stare per qualche minuto nell’olio e se si formano le bollicine tipiche di quando si frigge qualcosa vorrà dire che l’olio è caldo. Fate dorare la crocchetta e poi adagiatela su carta assorbente. Friggete quindi tutte le crocchette e poi servitele ancora calde e filanti.

Riproduzione riservata